Marine fredde e sentimentali di Francesco Poli

Foratimi ingigantito Alla Mole Antonelliana fino al 22 maggio Foratimi ingigantito LA mostra di Forattini ora alla Mole Antonelliana si propone come una visualizzazione anche tridimensionale dei personaggi più famosi del disegnatore. Un certo numero di vignette sono state ingigantite e trasformate in veri e propri teatrini abitati da sagome ben note. C'è il «Caffè Grand'Italia» con tutti i principali uomini politici seduti, salvo Andreotti che fa la parte del cameriere offrendo caffè con fare sornione. Vestito da personaggio d'avanspettacolo di fronte a una foto del golfo di Napoli ecco Agnelli che esclama: «Ford transit. Fiat resta 'cca». E c'è anche il Papa con Jaruzelskì in ginocchio davanti all'immagine della Madonna nera di Chestokova. Il dialogo recita: «E come sta la nostra vecchia Madonna, generale?»; «Non me ne parli. Santità: è sempre più riera». E non manca Reagan vestito da Rambo ma tutto rattrappito e ingobbito con una foto di Stallone sullo sfondo. Il titolo è: «Rimba». Sono questi alcuni esempi di una allegra brigata che comprende anche, tra l'altro, Craxi e De Mita ladri con il sacco sulle spalle, Goria col teschio come Amleto, Scalfari in pigiama, un Cossiga calato nei panni anzi nei ferri di Mazinga, uno Scalfaro maggiordomo, Natta come Lenin e come Mendicante col cagnolino Occhetto, Zanone nella parte di polena di una nave, De Michelis che giace sdraiato e nudo («giacimenti culturali»). Francesco Poli «La Repubblica di Forattini», Mole Antonelliana, via Montebello 20, fino al 22 maggio, orario: 9,19, festivi 10-13 e 14-19, chiuso il lunedi. Vignetta di Giorgio Forattini

Luoghi citati: Napoli