Ironweed la depressione per due Grandi Attori

Ironweed, la depressione per due Grandi Attori Ironweed, la depressione per due Grandi Attori Ironweed Regista Hector Babenco con Jack Nicholson e Meryl Streep. Oltre agli psichiatri, un'altra categoria è di gran moda in questo periodo nel cinema americano: quella degli ubriaconi. Sta per uscire Barfly con Mickey Rourke che interpreta uno pseudo-Bukovski, è a Torino da sabato 23 l'atteso film firmato dall'autore del Bacio della donna ragno e di Pixote. I due Grandi Attori interpretano questa volta U ruolo di due Grandi Ubriaconi negli anni americani della depressione; uno è divenuto alcolizzato e barbone dopo aver causato la morte del figlio; l'altra è una ragazza dì buona famiglia precipitata nella miseria e nell'alcol, sempre a causa della crisi economica. Un'immagine dell'America Anni Trenta ben diversa da quella, anche tragica ma romantica, cui ci avevano abituato film come Furore con Henry Fonda. La sceneggiatura è di William Kennedy, tratta dal suo stesso romanzo (Romano, galleria Subalpina). Misfatto bianco Regista Michael Radford con John Hurt, Greta Scacchi. Dal libro di James Fox. Nairobi, epoca coloniale. Viene trovato ucciso nella sua Buick un nobile personaggio di primo piano nella comunità coloniale del Kenya, un grande seduttore. La polizia accusa il marito della sua ultima conquista, che al processo si difende con fredda determinazione, tanto da essere proclamato innocente. Uno spaccato di società elegante e dissoluta (Vittoria, via Roma 336). Saigon Regista Christopher Crowe con Willem Dafoe, Gregory Hines. Mentre la guerra devasta la capitale del Vietnam del Sud (siamo nel 1968), vengono uccise sei prostitute. Devono risolvere il caso due agenti americani in servizio a Saigon (uno è Willem Defoe, il sergente buono del Platoon di Oliver Stone). Nel film si intersecano il thriller poliziesco e la tragedia di guerra, e c'è anche un giudizio sugli americani in Vietnam: trattano da colonialisti la polizia locale, uccidono senza problemi (Cristallo, via Goito 5). Baby Boom Regista Charles Shyer con Diane Keaton. L'Intellettuale protagonista di tanti film di Woody Alien interpreta questa volta il ruolo di una ragazza madre: sua figlia è una bambina intelligente e particolare... Una commedia brillante: al fianco della Keaton, Sam Shapard (Follia d'amore) e Harold Ramis, l'occhialuto protagonista di Ghostbusters e La -piccola bottega degli orrori (Dona, via Gramsci 9). China Giri Regista A bel Ferrara con Richard Panebianco. Sari Chang. Un ragazzo italoamericano e una ragazza cinoamericana si innamorano e così non rispettano le leggi delle due comunità, che pretendono separatezza e odio (ricordate West Side Story?). Ha scritto il nostro critico Stefano Reggiani: «SI, va bene. Giulietta e Romeo della metropoli, ma sui facili meccanismi prevale lo sguardo impietoso di Ferrara» (Capitol, via San Dalma.™ 24). Russìcum Regista Pasquale Squitieri con F. Murray Abraham, Rita Rusic, Danny Aiello. Rossano Brazzi, Treat Williams, n «Russìcum. è un istituto pontificio gestito dai gesuiti, fondato circa 50 anni (lo volle Pio XI) per preparare i religiosi al proselitismo nelle repubbliche sovietiche. Squitieri immagina che in questo istituto si prepari il viaggio del Papa a Kiev in occasione del millenario della chiesa ortodossa. Questo viaggio scatena un complotto che coinvolge 1 servizi segreti di molti paesi e mette in conflitto diversi ordini religiosi. Una spy story con sacerdoti uccisi (di nuovo, dopo / delitti del rosario), fughe di notizie e di documenti, la Chiesa e il potere politico, scenari romani e splendide chiese. Padre Carata, il coordinatore del Russicum. è Murray Abraham, il Salieri di Amadeus (Reposi, via XX Settembre 15). The Big Easy Regista Jim McBride con Dennis Quaid, Ellen Barkin. Ecco che ritroviamo il lanciatissimo Dennis Quaid, già protagonista di Salto nel buio e di Suspect con Cher. L'ambiente è una New Orleans piena di fascino, il protagonista Quaid è un tenente di polizia che ama le donne ed è tenuto caro dagli uomini. Mentre indaga sul primo epsiodio di quella che si rivelerà una guerra tra bande, conosce Anne, assistente del procuratore distrettuale: amore, buon sesso e intrighi assicurati (Lux, Galleria San Federico). Best Seller Regista John Flynn con James Woods, Brian Dennehy. Protagonista è un detective (Dennehy, lo ricordiamo In Cocoon) diventato famoso dopo aver scritto remanzi polizieschi. Durante una missione viene salvato da uno sconosciuto, che di professione fa il killer (Woods, lo ricordiamo in C'era una volta in America). Proprio lui aiuterà il detective, cui è venuta a mancare l'ispirazione dopo alcune tristi vicende personali, a ritrovarsi (Olimpia 2, via Arsenale 31). Dentro la notizia Regista James L. Brooks con William Hurt, Holly Hunter, Albert Brooks. Nell'ambiente nevrotico della tv e dei network si sdipanano tre storie, parallele per un breve tratto di vita. C'è Holly Hunter, produttrice di notiziari, che fa carriera nonostante la sua retti- " tudine umana e professionale (che strano, non ci siamo più abituati...); c'è Albert Brooks, giornalista colto e preparato ma inadatto alla competizione, che naturalmente resta indietro; c'è infine William Hurt (anche lui candidato all'Oscar), che ha minor spessore intellettuale ma più talento nel vendere la propria immagine. Lei si innamora del più superficiale, ma lo respingerà una volta scoperto che l'etica è più importante della riuscita professionale. Mezz'ora in meno avrebbe giovato al film (Ideal, corso Beccaria 4). Chi protegge il testimone Regista Ridley Scott con Tom Berenger, Mimi Rogers, Lorraine Bracco. La mano felice di Ridley Scott (il regista di Alien e Biade Runner) si fa sentire anche in questo suo primo film di ambiente contemporaneo. La bella miliardaria e aristocratica Mimi ha assistito per caso all'omicidio di un suo amico: l'assassino sa che lei sa, per questo la donna va protetta. Fra i poliziotti che vegliano su di lei c'è Tom Berenger. che resta presto affascinato dalla sua classe. Però entrambi sanno che i rapporti fra persone di estrazione sociale troppo diversa non possono funzionare. Lui tornerà dalla moglie, lei partirà. Ma il pre-finale mozzafiato è tutto da vedere. Se la sceneggiatura fa acqua, le immagini sono splendide e regalano momenti di autentica suspense (Nazionale, via Pomba 7). Quattro cuccioli da salvare Regista Joe Camp con Franck Inn, Benji, Red Steagall. Produzione Walt Disney. Un film buono da uovo di Pasqua, n cane-attore Benji ha fatto naufragio. Mentre ii suo padrone e addestratore Franck Inn lo cerca, Benji, che intanto si è perso nelle foreste dell'Oregon, adotta quattro cuccioli di puma rimasti orfani: si prende cura dei piccoli, li sfama, li difende dagli assalti dei predatori. Segue il film la proiezione del cartone La casa dei sogni di Plato (Eliseo blu, piazza Sabotino). Ho sentito le sirene cantare Regista Patricia Roezéma con Sheila McCarthy, Paula Ballargeon. L'amicizia fra due donne, una gallerista intellettuale di successo e una buffa .ragazzina» di trent'anni. C'è un momento in cui le due donne, che sembrano tanto diverse, sperano di poter raggiungere lo stesso traguardo, che è poi il potersi esprimere in libertà. Elegante, spiritosa e perfida la giovane regista Rozéma (Charlie Cri plin 1, via Garibaldi 32/e). Suspect Presunto colpevole Regista Peter Yates con Cher, Dennis Quaid. lì film comincia con un suicidio e un omicidio. Cher è un avvocato difensore d'ufficio che spera di riposarsi dopo un periodo di superlavoro. Invece le viene affidato un nuovo, complicato caso. Al giallo si aggiunge l'emozione delle scene girate in tribunale, un genere sempre caro al cinema americano. Come al solito, si ha la sensazione che nella aule processuali venga detto tutto, tranne la verità. Un nuovo genere per il regista Yates (I7no scomodo testimone, Ali American Boys), che ha dimostrato ancora una volta la sua ecletticità (Adua 200. corso Giulio Cesare 67). Stregata dalla luna Regista Norman Jewison con Cher, Nicolas Cage, Vincent Gardenia. Ispirata da un lato a Germi e Scola (ricordate Dramma della gelosia?), dall'altro alla commedia sofistica hollywoodiana, la storia, che si svolge fra gli italo-americano di Brooklyn, racconta l'amore romantico fra una vedova sciatta ma ugualmente sexy e il suo futuro cognato, un fornaio inquieto. Il regista Jewison è l'autore di La calda notte dell'ispettore Tibbs, Storia di un soldato. Agnese di Dio. Con la sua bella interpretazione Cher ha ottenuto l'Oscar. Oscar per la miglior attrice non protagonista anche alla Dukakis (madre di Cher nel film), la cugina del candidato presidenziale americano (Olimpia 1, via Arsenale 31). Wall Street Regista Oliver Stone con Michael Douglas, Charlie Sheen, Martin Sheen, Darvi Hannah. Wall Street, la Borsa, il denaro, i giochi di potere raccontati dal regista di Platoon e di Salvador. Un giovane agente, Bud Fox (Charlie Sheen), si lega a Gordon Gekko (Douglas), uomo d'affari senza scrupoli (e attore bravissimo, giustamente premiato con l'Oscar), sperando di imparare da lui tutti i trucchi del mestiere. H giovane Sheen capirà di essere soltanto una pedina nelle infide mani di Gekko. Un film premonitore, prima della caduta (Fiamma, corso Trapani 57). L'insostenibile leggerezza dell'essere Regista Philip Kaufmai. rr,i Daniel Day Lewis, Julielte l —oche. Lena Olin. Il libro di sui più si parlò, tre anni fa, fu ^'insostenibile leggerezza dell essere di Kundera: ed ecco il film che Kaufman ne ha tratto, privilegiando !a parte amorosa del romanzo. Saranno interessanti le reazioni di chi allora lesse 11 libro ed ora vede il film: molti, probabilmente, rimpiangeranno il racconto scritto, con tutte le sue sottigliezze psicologiche e le sue ambiguità. Praga: la storia di Tomas, Tereza e dei loro amici, intrecciata al sogno e ai carri armati della primavera. '68 (Gioiello, via Colombo 31). Pazza Regista Martin Ritt cor Barbra Streisand. Richard Dreyirss. Lei è una prostituta, ha ucciso un cliente per legittima difesa. Tutti, la madre, il patrigno, il suo primo avvocato difensore, sperano che venga considerata pazza, che sia rinchiusa in un manicomio senza subire nemmeno il precesso. Ognuno di loro ha qualcosa da nascondere, preferisce che le testimonianze di lei non vengano considerate attendibili Grande prova d'attrice di Barbra Streisand, accusata di gigionismo dai critici americani: ma se una è cosi brava, perché non lo deve dimostrare? Perché non deve concedersi un personaggio interessante, problematico e vestito non di lustrini, ma di un inconsueto camicione ruvido da casa di cura? Accanto alla Streisand, un Dreyfuss avvocato d'ufficio misurato e bravissmo. Bravissimi anche i caratteristi (Ambrosio Piccolo, corso Vittorio Emanuele 52). Tre scapoli e un bebé Regista Léonard Nimoy con Tom Selleck, Steve Guttemberg, Ted Danson. Il remake tutto americano del delizioso film francese di Coline Serreau 7Ye uomini e una culla. In un primo tempo pareva che la regista dovesse girare anche la versione Usa, invece a dirigere è stato chiamato l'autore della saga di Star Treck. I tre scapoli che vivono nella stessa casa (in testa Tom .Magrium P. I.» Selleck) si trovano a dover accudire alla sola fidanzata che nessuno sa respingere: una deliziosa bambina di pochi mesi che cambierà loro la vita (Arlecchino, corso Sommeiller 22). Lo strizzacervelli Regista Michael Ritchie con Dan Aykroyd. Walter Matthau, Donna Dickson. La morale del film è: psichiatri, attenzione. Soltanto per un caso, non certo per vostro talento, siete dalla parte di chi cura. I ruoli si possono ribaltare con facilità estrema. Soprattutto se avete la malasorte di trovare sulla vostra strada uno con il cervello di Dan Aykroyd. Una pellicola divertente e intelligente, che prende in giro la psichiatria (di gran moda, la psichiatria, sugli schermi) e i divi radiotv. L'ex fratello Blues Aykroyd è simpaticissimo; bravissimo, ma non fa notizia, il furbo matto-Matthau. Donna Dickson è la strizzacervelli che tutti i pazienti (e non solo) vorrebbero incontrar»» (E'Iseo Eosso, piazza. Sabotino). Attraiioti-à sie Regista Adrian Lyne con Michael Douglas, Glerm Close. L'ultimo firn (grandi Simo successo americano) del regista di 9 settimane e mezzo e Flashdance. L'avventura erotica di un weekend si trasforma in un incubo. Glenn Close (Il grande freddo. Doppio taglio) si trasforma in psicopatica con tendenze all'omicidio. Michael Douglas deve difendere se stesso, i suoi sentimenti e la sua famiglia (Lilliput, via XX Settembre 15 bis). L'ultimo imperatore Regista Bernardo Bertolucci con John Lone e Peter 0'T~r'*t. l'ove nomination, nove Oscoj. ni .tra grandiosa tappa dell'enorme successo ottenuto nel mondo dal film del regista italiano, già premiato con quattro Globi d'oro a Los Angeles. E' la storia dell'ultimo imperatore dei cinesi, dall'incoronazione avvenuta a tre anni, alle vicende politiche e personali, alla rieducazione dei tempi di Mao, Infine alla morte. Un grande affresco, un prodotto frutto della collaborazione italo-francese costato a Bertolucci quattro anni di lavoro. Da notare il personaggio affascinante, struggente e tristissimo della moglie dell'imperatore, incapace di ribellarsi e grande vittima finale (Grand'Eliseo, piazza Sabotino). E' in prima anche Fuga dal futuro di Matthew Broderick all'Ambrosio, corso Vittorio Emanuele 52). (a cura di Alessandra Comazzi) Le programmazioni cinematografiche possono subire variazioni in conseguenza dell'andamento dei singoli film. Meryl Streep in una scena di «Ironweed», regista Babenco