Supertramp e vitamina

Supertramp e vitamina Il concerto del gruppo americano sabato 9 al Palasport Supertramp e vitamina CAPITA spesso che il nome di un artista — un musicista, ma anche uno scrittore, un regista, non importa — resti legato per sempre a un'opera, una sola. Magari non la migliore. Cosi è dei Supertramp, che sabato 9 aprile si esibiscono al Palasport in un concerto organizzato da Radio Stuff. In vent'anni di carriera ì Supertramp hanno inciso dieci album e venduto qualcosa come 37 milioni di dischi. Eppure rimangono «quelli di Breakfast in America: Una canzone e un album che sono diventati la bandiera del gruppo fondato da Rick Davìes e da Roger Hodgson. Eppure i Supertramp hanno altri meriti, a partire da dischi come Crime of the Century e Cristi, What Crisis? che forse non saranno pietre miliari nella storia del rock, ma si sono distinti per successi di vendite e validità di contenuti Negli ultimi anni, però, il gruppo americano ha attraversato momenti difficili: Roger Hodgson se n'è andato, e i supèrstiti — oltre a Rick Davies, tastierista e autore dei testi, ci sono il sassofonista John Helliwell, il bassista Dougle Thomson e il batterista Bob Siebenberg — hanno dovuto concedersi un periodo di ripensamento. Nell'85 Brother Where You Boud?, l'album pubblicato subito dopo l'abbandono di Hodgson, mostrava un ritorno alle orìgini, a un suono duro e incisivo, ma non era stato un best seller. Adesso, a distanza di quasi tre anni, i Supertramp si sono rifatti vivi con Free as a Bird: disco che conferma la ritrovata passione per una musica vitaminica e incalzante, piena di forza e calore, innervata di rhythm'n'blues. Le cronache dei primi concerti della tournée europea riferiscono di spettatori entusiasti e stremati. Ha probabilmente ragione Rick Davies quando confida: «Penso che come gruppo siamo ancora validi Nessuno può negare che siamo una vecchia band, ina anche questa volta, come sempre, sarà 11 pubblico a decidere il nostro futuro». Il concerto di sabato 9 aprile al Palasport s'inizia alle 21,15.1 biglietti costano 23 mila lire (più duemila di prevendita) per le gradinate, 25 mila (più prevendita) per la platea Danza nuova Si chiama .concorso Nuova Musica Danza ed è una rassegna annuale di composizione coreografica e musicale promossa dal Teatro Nuovo in collaborazione con il Conservatorio e l'Assessorato per l'istruzione del Comune. II concorso giunge alla seconda edizione e si svolgerà sabato 9 aprile alle 20,30 al Teatro Nuovo. I brani in concorso sono The After, musica di Elos, coreografia di Marina Fisso; Scherzo e Canzone, musica Oianola, coreografia Sara Acquarone; Suggestione e spasi liquidi, musica Innocenti, coreografia Toraci Suzuki; Miosotìs musica Piazza, coreografia Carla Perotti; Combattimento di galli musica Zanetovich, coreografia di Perotti. Interpreti 1 ballerini della Compagnia Regionale di Danza, insieme con Irene Pulzoni e Laura Simi. Rick Davies, John Helliwell, Bob Siebenberg, Thomson: i Supertramp

Luoghi citati: America