Fra notiziari tv e delitti per miliardari e sacerdoti

Fra notiziari tv e delitti per miliardari e sacerdoti Fra notiziari tv e delitti per miliardari e sacerdoti Dentro la notizia Regista James L. Brooks con William Hurt, Holly Hunter, Albert Brooks. Nell'ambiente nevrotico della tv e dei network si sdipanano tre storie, parallele per un breve tratto di vita. C'è Holly Hunter (candidai- all'Oscar), produttrice di notiziari, che fa carriera nonostante la sua rettitudine umana e professionale (che strano, non ci siamo più abituati...); c'è Albert Brooks, giornalista colto e preparato ma Inadatto alla competizione, che naturalmente resta indietro; c'è infine William Kurt (anche lui candidato all'Oscar), che ha n i.ior spessore intellettuale ma più talento nel vendere la propria immagine. Lei si Innamora del più superficiale, ma lo respingerà una volta scoperto che l'etica è più importante della riuscita professionale. Mezz'ora in meno avrebbe giovato al film. D regista vinse una messe di Oscar nell'83 con Voglia di tenerezza (Ideal, corso Beccaria 4). Chi protegge il testimone Regista Rldley Scott con Tom Berenger, Mimi Rogers, Lorraine Bracco. La mano felice di Ridley Scott (il regista di Alien e Biade Runner) si fa sentire anche In questo suo primo film di ambiente contemporaneo. La bella miliardaria e aristocratica Mimi ha assistito per caso all'omicidio di un suo amico: l'assassino sa che lei' sa, per questo la donna va protetta. Fra i poliziotti che vegliano su di .lei c'è Tom Berenger, che resta presto affascinato dalla sua classe. Però entrambi sanno che i rapporti fra persone di estrazione sociale troppo diversa non possono funzionare. Lui tornerà dalla moglie, lei partirà. Ma il pre-finale mozzafiato è tutto da vedere. Se la sceneggiatura fa acqua, le immagini sono splendide e regalano momenti di autentica suspense (Nazionale, via Pomba 7). / delitti del rosario Regista Fred Walton con Donald Sutherland e Charles Durning. A Detroit, la vita della comunità cattolica è sconvolta da una serie di delitti: sacerdoti e suore vengono uccisi e sempre, tra le loro mani, si trova un rosario nero. Un prete (Sutherland) cerca di aiutare la polizia, ma l'assassino lo sceglierà come confessore, mettendolo in una posizione difficilissima (Doris, via Gramsci 9). Quattro cuccioli da salvare Regista Joe Camp con Franck Imi, Bt-nji. Red Steagall. Produzione Walt Disney. Un film buono da uovo di Pasqua. Il cane-attore Benji ha fatto naufragio. Mentre il suo padrone e addestratore Franck Inn lo cerca, Benji, che intanto si è perso nelle foreste dell'Oregon, adotta quattro cuccioli di puma rimasti orfani: si prende cura dei piccoli, li sfama, li difende dagli assalti dei predatori Segue 11 film la prolezione del cartone La casa dei sogni di Fiuto (Eliseo Grande, piazza Sabotino). Ho sentito le sirene cantare Regista Patricia Roezéma con Sheila McCarthy, Paula Ballargeon. L'amicizia fra due donne, una gallerista intellettuale di successo e una buffa •ragazzina» di trent'armi. Cè un momento in cui le due donne, che sembrano tanto diverse, sperano di poter raggiungere lo stesso traguardo, che è poi il potersi esprimere in liberta. Elegante, spiritosa e perfida la giovane regista Rozéma (Charlie Cahplin 1, via Garibaldi 32/e). // replicante Regista M. Marvin con Charlie Sheen, Nick Cassavates. il protagonista di Platoon e di Wall Street è qui impegnato in uno sdoppiamento della personalità e della persona. Ternano i replicanti (un «topos» caratteristico della letteratura e della cinematografia di fantascienza) stile Biade Runner: un giovane ucciso in ^odo efferato torna sulla terr poteri soprannaturali. Si venc.cherà dei suoi assassini, ritr'. era la ragazza che ama (Capitol, via San Dalmazzo 24). Suspect Presunto colpevole Regista Peter Yates con Cher, Dennis Quaid. Il film comincia con un suicidio e un omicidio. Cher è un avvocato difensore d'ufficio che spera di riposarsi dopo un periodo di superlavoro. Invece le viene affidato un nuovo, complicato caso. Al giallo si aggiunge l'emozicne delle scene girate in tribunale, un genere sempre caro al cinema americano. Come al solito, si ha la sensazione che nella aule processuali venga detto tutto, tranne la verità. Un nuovo genere per il regista Yates (Uno scomodo testimone. Ali American Boys), che ha dimostrato ancora una volta la sua ecletticità (Adua 200, corso Giulio Cesare 67). La donna della mia vita Regista Regis Wargnler con Jane Birkin, Christophe Malavoy, Jean Louis Trintignant. Che cos'è l'amore? -L'amore è un treno, che fischia sereno», diceva una vecchia canzone dell'avanspettacolo Anni Trenta. L'amore è invece una cosa molto seria, lo vuole dimostrare questo film che racconta dell'attrazione, fatale naturalmente, tra Birkin e Ma1' -». in un vortice di romanticisr ~ utodistruzione (Ambrosio Picu.. . corso Vittorio Emanuele 52) La storia fantastica Regista Bob Reiner con °eter Falk, Billy Crystal. n nor o _-eter Falk legge una fiaba al n.potino ammalato. Incomincia un'avventura sincopata al centro di un universo dal sapore fantosy e falso rinascimentale: attenzione alla fiab», pi , perché spesso vi irrompe ? ìorismo cor-^lvo Uel■ l'età rrcucrna. Ed or situazione può ribaltarsi all'imp. ov viso a ut, Galleria San Federico). Strana la vita Regista Giuseppe Bertolucci con Diego Abatantuono, Monica Guerritore, Domiziana Giordano, Amanda Sandrelli, Lina Sastri. Un giovane psicologo delle Usi vive una vita senza emozioni fino a quando un amico gli muore tra le braccia e gli lascia, quasi in eredità, la moglie e l'amante. Nel vortice sentimentale entrano anche una ex paziente e una fidanzata (Studio Ritz. via Acqui 2). Stregata dalla luna Regista Norman Jewison con Cher, Nicolas Cage, Vincent Gardenia. Ispirata da un lato a Germi e Scola (ricordate Dramma della gelosia?), dall'altro alla commedia sofistica hollywoodiana, la storia, che si svolge fra gli italo-americano di Brooklyn, racconta l'amore romantico fra una vedova sciatta ma ugualmente sexy e il suo futuro cognato, un fornaio testa calda. Il regista Jewison è l'autore di La calda notte dell'ispettore Tibbs, Storia di un soldato, Agnese di Dio. Cher si conferma grande protagonista (Olimpia 1, via Arsenale 31). Vorrei che tu fossi qui Regista David Leland con Emily Lloyd, Tom Bell, n film di un esordiente (commediografo e scrittore) che fu uno degli «eventi» al festival di Cannes '87 (presentato alla -Quinzaine des Reali sateurs»). Il soggetto, fresco e originale, racconta di Lynda, un'esuberante ragazzina di 16 anni che non si rassegna all'atmosfera spenta del paesino in cui vive (Inghilterra Anni Cinquanta), con un padre ubriacone e una sorella odiosa. Con ingenua curiosità accetta le torbide attenzioni di un amico del padre. E alla fine, vedrete, ci sarà il riscatto (Centrale, via Carlo Alberto 27). L'Insostenibile leggerezza dell'essere Regista Philip Kaufman con Daniel Day Lewis, Juliette Binoche, Lena Olin. Il libro di cui più si parlò, tre anni fa, fu L'insostenibile leggerezza dell'essere di Kundera: ed ecco il film che Kaufman ne ha tratto, privilegiando la parte amorosa del romanzo. Saranno Interessanti le reazioni di chi allora lesse il libro ed ora vede il film: molti, probabilmente, rimpiangeranno il racconto scritto, con tutte le sue sottigliezze psicologiche e le sue ambiguità. Praga: la storia di Tomas, Tereza e dei loro amici, intrecciata al sogno e ài carri armati della primavera '68 (Adua 400, corso Giulio Cesare 67; Gioiello, via Colombo 31). L'impero del sole Regista Steven Spielberg con John Malkovlch, Miranda Richardson, Nigel Havers. Il primo film di produzione hollywoodiana girato nella Repubblica Popolare Cinese segna il ritorno sugli schermi di Spielberg dopo 17 colore viola. Si raccontano le vicissitudini di Jim Graham, 11 anni, poco dopo l'entrata in Shangai dell'esercito dell'impero giapponese, l'Impero del Sole, l'8 dicembre 1041, subito dopo il bombardamento di Pearl Harbor. Ha detto il regista: «E' un film contro la guerra, contro tutte le guerre» (Vittoria, via Roma 336). Settembre Regista Woody Alien con Dianne Wiest, Mia Farrow, Denholm Elliott. Un Alien solo regista per questo film che vuol dimostrare l'assurdità della vita. Nessun esterno: estate, una bella casa nel Vermont, caldi, aranciati raggi di sole filmati dal nostro Carlo Di Palma. Lane, 40 anni, ex attrice, fragile e nevrotica, ha intorno a sé tanti amici che non la possono aiutare, che sbagliano sempre gli incastri sentimentali. Quando manca la corrente (ricordate Ginger e Fred?), ognuno finalmente dice la verità su se stesso. Ma ritorna la luce, tutti se ne vanno: arriva settembre portando con sé la malinconia d'autunno, e la morale per cui nulla cambia (Romano, Galleria Subalpina; dal 12 è in programma il Festival del cinema sportivo). Pazza Regista Martin Ritt con Barbra Streisand, Richard Dreyfuss. Lei è una prostituta, ha ucciso un cliente per legittima difesa. Tutti, la madre, il patrigno, il suo primo avvocato difensore, sperano che venga considerata pazza, che sia rinchiusa in un manicomio senza subire nemmeno il processo. Ognuno dì loro ha qualcosa da nascondere, preferisce che le testimonianze di lei non vengano considerate attendibili. Grande prova d'attrice di Barbra Streisand, accusata di gigionismo dai critici americani: ma se una è cosi brava, perché non lo deve dimostrare? Perché non deve concedersi un personaggio interessante, problematico e vestito non di lustrini, ma di un inconsueto camlcione ruvido da casa di cura? Accanto alla Streisand, un Dreyfuss avvocato d'ufficio misurato e bravissmo. Bravissimi anche i caratteristi (Ambrosio, corso Vittorio Emanuele 52). Tre scapoli e un bebé Regista Léonard Nimoy con Tom Selleck, Steve Guttemberg, Ted Danson. n remake tutto americano del delizioso film francese di Coline Serreau Tre uomini e una culla. In un primo tempo pareva che la regista dovesse girare anche la versione Usa, invece a dirigere è stato chiamato l'autore deila saga di Star Treck. I tre scapoli che vivono nella stessa casa (in testa Tom «Magnum PI.. Selleck) si trovano a dover accudire alla sola fidanzata che nessuno sa respingere: una deliziosa bambina di pochi mesi che cambierà loro la vita (Arlecchino, corso Sommeiller22). Wall Street Regista Oliver Stone con Michael Douglas, Charlie Sheen, Martin Sheen, Daryl Hannah. Wall Street, la Borsa, il denaro, i giochi di potere raccontati dal regista di Platoon e di Salvador. Un giovane agente, Bud Fox (Charlie Sheen), si lega a Gordon Gekko (Douglas), uomo d'affari senza scrupoli, sperando di imparare da lui tutti i trucchi del mestiere, n giovane Sheen capirà di essere soltanto una pedina nelle infide mani di Gekko. Un film premonitore, prima della caduta (Fiamma, corso Tràpani 57). Lo strìzzacerveUi Regista Michael Ritchie con Dan Aykroyd, Walter Matthau, Donna Dickson. La morale del film è: psichiatri, attenzione. Soltanto per un caso, non certo per vostro talento, siete dalla parte di chi cura. I ruoli si possono ribaltare con facilità estrema. Soprattutto se avete la malasorte di trovare sulla vostra strada imo con il cervello di Dan Aykroyd. Una pellicola divertente e intelligente, che prende in giro la psichiatria (di gran moda, la psichiatria, sugli schermi) e i divi radlotv. L'ex fratello Blues Aykroyd è simpaticissimo; bravissimo, ma non fa notizia, il furbo matto-Matthau. Donna Dickson è la strizzacervelli che tutti i pazienti (e non solo) vorrebbero incontrare (Eliseo Bosso, piazza Sabotino). Attrazione fatale Regista Adrian Lyne con Michael Douglas, Glenn Close. L'ultimo film (grandissimo successo americano) del regista di 9 settimane e mezzo e Flashdance. L'avventura erotica di un weekend si trasforma in un incubo. Glenn Close (TI grande freddo, Doppio taglio) ai trasforma in psicopatica con tendenze all'omicidio. Michael Douglas deve difendere se stesso, i suoi sentimenti e la sua famiglia (Reposi, via XX Settembre 15). Dirty Dancing Balli proibiti Regista Emile Ardollno con Jennifer Frey, Patrick Swayze. B film è sull'illustre scia di La febbre del sabato sera, Staying Alive, Flashdance. Protagonista è la diciassettenne Baby, in vacanza con la sua famiglia perbene in un villaggio della costa Est degli States. Epoca, primi Anni Sessanta. Fra 1 grandi divertimenti del posto, il ballo: la ragazzina in uh primo tempo lascia perdere, crede di non avere l'retà. Poi ci ripensa, e scopre come la danza può coinvolgere totalmente (Charlie Caspita 2, via Garibaldi 32/e). L'ultimo imperatore Regista Bernardo Bertolucci con John Lene e Peter OToole. E' ritornato sugli schermi il film del regista italiano, premiato da un grandissimo successo in tutta Europa e in Cina e da quattro Globi d'oro a Los Angeles. E' la grandiosa storia gl'ultimo imperatore dei cinesi, ùoll'incoronazione avvenuta a tre anni, alle vicende politiche e personali, alia rieducazione dei tempi di Mao, infine alla morte. Un grande affresco, un prodott' frutto della collaborazione itali "-francese costato a Bertolucci quattro anni di lavoro. Da notare il personaggio affascinante, struggente e tristissimo della moglie dell'imperatore, incapace di ribellarsi e grande vittima finale (Eliseo Blu, piazza Sabotino). (a cura di Alessandra Comazzi) Le programmazioni cinematografiche possono subire variazioni ir consegnensa dell'andamento dei singoli film. Tom Berenger e Mimi Rogers in «Chi protegge il testimone»

Luoghi citati: Cannes, Cina, Detroit, Europa, Inghilterra, Los Angeles, Oregon, Praga, Shangai, Vermont