Il franchising cresce ecco quando conviene

Il franchising cresce ecco quando conviene professioni 7^ Il franchising cresce ecco quando conviene E9 vero, come dicono gli esperti, che è questo il momento del franchising? Pare proprio di sì. A fare dell'.affiliazione commerciale» il business del momento sono la voglia sempre più diffusa di mettersi in proprio e la possibilità di farlo anche senza disporre di ingenti risorse. In Italia, nel giro di pochi anni, questa formula ha fatto migliaia di proseliti. Oggi la utilizzano più di 200 società (franchisor) e sono oltre 10 mila i loro piccoli soci (franchisee). Il fenomeno, come dimostrano i successi di marchi come Benetton e Stefanel, è in espansione: e altre so- ciétà apriranno centinaia di punti vendita affiliati. Anche se la formula del franchising è solitamente vincente e riesce a coniugare gli interessi della società franchisor con quelli del piccolo socio, non e però del tutto esente da pericoli. Per questo chi desidera soddisfare la propria voglia di mettersi in proprio con l'affiliazione deve tener conto di alcuni alementi fondamentali per la riuscita dell'impresa. L'aspirante franchisee deve' innanzitutto possedere o acquistare una licenza commerciale, poi deve disporre di un locale utilizzabile come negozio. Infine è utile che abbia una precedente esperienza di vendita o, in mancanza di questa, una mente elastica e la capcità di organizzare e gestire un lavoro indipendente. Soddisfatte queste condizioni l'aspirante franchisee può programmare il proprio business pian; cioè, sulla base delle risorse e delle competenze che 'possiede deve individuare il settore merceologico in cui entrare, i tipi di prodotti che Intende commercializzare e il socio da contattare. Fondamentale per la scelta del prodotto e del partner è il tipo di città in cui aprire il negozio. Infatti alcuni franchisor come Pepperino, Cacharel. Naj Oleari o le grandi firme (Valentino, Arrnani. Ferré, Fendi e simili) privilegiano soci con negozi situati in capoluoghi di provincia e in posizioni centrali. Un altro vincolo può essere costitutito dalla metratura del negozio: se per un punto di vendita Benetton bastano 70-80 metri quadra- ti, per Cacharel ce ne vogliono almeno 100 e per Buffetti circa 200. ; Tra le spese che l'aspirante franchisee deve calcolare c'è quella' della sistemazione del locale (allestimento,' Inségne, vetrine) secondo lo stile e i colori (ìay out) che caratterizzano il franchisor. Anche per .quésto i costi variano da società a società e vanno da un minimo di 500 mila lire a metro quadro a un massimo di tre milioni. Alle spese, eli.sistemazione del negozio vanno, poi aggiunte quelle del primo Stock di, merci. Inoltre nel business pian dei franchisee vanno ' previste eventuali quote di ingresso (che vanno dai'5'milióni di kenny Fast Food ai 50 di Naj Oleari) e royalty (il 2 per cento sul fatturato di Cacharel o i 13 milioni per punto cassa l'anno di Kenny Fast Food) che alcune società richiedono. Solo dopo aver considerato tutti quésti elementi l'aspirante franchisee può trasformarsi in socio di una grande marca e pensare di firmare un contratto di affiliazione. Esiste Infatti un vero e proprio codice deontologico che prevede dieci linee.guida che l'Associazione del franchising ha elaborato sulla base dèlie esperienze tòternazlóhatl e che vincolano sia il- franchisor che il franchisee. ' L'Unico màrchio noto che non usa. contratti scritti è Benetton,-che"ai suoi affiliati, propone come contratto una semplice «stretta di mano». -, n contratto di franchising generalmente usato deve prevedere le condizióni di pagamento di royalty o d'ingresso, la durata - del contratto e le condizioni poste per il rinnovò, la definizione dell'esclusiva) gli accòrdi per: il rifornimento delle merci e le relative condizioni di pagamento, i servizi forniti dal franchisor per quanto riguarda il marketing e. la pubblicità, la consulenza e le condizioni di addestramento e gli eventuali costi Per saperne di più: Aif (Associazione italiana del franchising), Milano, Corso di Porta Nuova 3, tel. 02 650.779, che è l'organizzazione dèi franchisor; ' Centro studi e formazione sul franchising, Milano, via Vincenzo Monti 8, tel. 02 345.2211. Patrizia Zelioli Alcune delle 200 «tende che cercane iwaexianti-seci Alimentari A&O Cielo e campo n fornaio La taste Vini & cultori Abbigliamento Alma. \ Armari.. Basile Benetton Bors alino Cacharel Di Varese EÌ Charro Erreuno Fendi Ferré Fiorucci O. B. Pedrini Imec Krizia Bruno Magli Mandarina Duck ' Max Mara Missoni riàw^Carnice Pingùin Pollini Prenatal Robe di Kappa Stefanel Prodotti per la casa Alessi Casakit Christoffle Crof f centro casa De Padova Expert La Murrina La Porcellana bianca Targetti Servizi Autogrill A vis The Britlsh School Buffetti Burghy Cigahotel Francesco Conti J. L. David Executive Service Grimaldi Kenny fast food L'ideale Microage Papillon finanziaria Quick Tecoteca Varie Les Must de Cartier Marko Mondadori per voi Ricordi

Luoghi citati: Cacharel, Italia, Milano, Padova