La Bardot ringrazia le Poste svedesi

La Bardot ringrazia le Poste svedesi La Bardot ringrazia le Poste svedesi LA Bardot e le foche — Da Stoccolma è arrivato un francobollo molto gradito a Brigitte Bardot. Stampato dalle poste della Svezia, è dedicato alle foche da salvare. L'attrice ne aveva già avuto uno del genere nel 1970 dal Principato di Monaco. Invocava allora un intervento su scala mondiale per preservare le piccole foche da una fine crudele. Una busta è stata spedita dalla capitale svedese e indirizzata alla residenza di BB, alla villa Mandrague, a Saint-Tropez. La nuova sene svedese è composta di tre valori: uno per le foche, uno p»r l'aquila marina e uno per l'anguilla. Con tiOe emissione la Svezia vuole denunciare l'uso continuo e indiscriminato di sostanze Inquinanti che hanno provocato una catastrofe fra gli animali lungo le coste svedesi. La foca grigia è In via di estinzione. • E don Bosco va - : che dal Venezuela arrivano francobolli per il centenario della morte di san Giovanni Bosco. Un'emisò.'.ne illustra l'azione del salesiani nel mondo, soprattutto per quanto concerne l'istruzione dei giovani e il recupero degli emarginati. Il francobollo annunciato dall'Italia per il santo è atteso il 2 aprile. • Nel cassetto di Mitterrand — Pur non essendo dichiaratamente un filatelista, l'attuale presidente della repubblica francese, Francois Mitterrand, conserva In un cassetto del suo studio, all'Eliseo, 1 francobolli più Interessanti che gli capi'.: no sott'occhio, ira la corrispondenza inviata all'ufficio del Capo dello Stato. Lo ha rivelato una rete televisiva ; "ncese aggiungendo che Mitterrand tiene In un r"'-oolo album gli esemplari che territori francofoni e Paesi d'oltremare hanno emesso con la sua Immagine, in occasione di visite effittuate durante 11 proprio mandato. Mitterrand ha pure una speciale attenzione per i francobolli di nuova emissione. Non si limita cioè ad approvarli, ma esprime critiche quando gli sembrano non .r-ippo «Indovinati». Lo faceva anche De Gaulle. « Da Atene — Le poste elleniche hanno emesso ciucile valori dedicati agli animali e alle piante micose ■ che che popolano i mari del Paese. SI tratta di tnicr~'-;anisrjii sconosciuti perlopiù al grosso pubbuco pia indispensabili all'equlibrlo biologico del mare. Lo -ano 1 funzionari postali di Atene illustrando I bozzetti. L'emissione è venduta anche in carn<.t, in speciali «libretti» che contengono ognuno cento ùauooboilt ò -sia venti serie di cinque valori. Renio Rossetti SVERIGE

Persone citate: Bardot, Brigitte Bardot, De Gaulle, Francois Mitterrand, Mitterrand

Luoghi citati: Atene, Italia, L'aquila, Principato Di Monaco, Stoccolma, Svezia, Venezuela