Primavera = Impermeabile

Primavera = Impermeabile Primavera = Impermeabile LA mezza stagione non esiste più. I capricci meteorologici ci costringono a sfoggiare «mise» Improbabili e bizzarre, dove l'abbinamento non rispetta più l'estetica ma è spesso subordinato alla funzionalilltà atmosferica. Se è vero che In autunno e In primavera si consumano nel guardaroba i riti di accostamento più insoliti e stravaganti, è altrettanto vero che in queste stagioni il comune buon gusto è pronto a sopportare qualsiasi affronto. Vedi giacche sfoderate su golf di cachemire, cappottoni su camicette a maniche corte, e, orrore, sandali indossati coi collant. 11 tutto in nome di una comune e solidale rassegnazione. Ma nonostante 1 dispetti del tempo, che fa nevicare a Palermo mentre 1 milanesi prendono il sole nel Parco Sempione, c'è un capo che a primavera si ripresenta puntuale nelle vetrine dei negozi, dove giù occhieggiano i primi costumi da bagno. E' l'impermeabile, genere di prima necessità non soltanto per gli amanti di una certa divisa poliziesca che ha fatto epoca (quella dei tenenti Colombo e Sheridan, per intenderci) ma di quanti, a tutte le latitudini, devono fare 1 conti con la pioggia. Va da sé che il prezioso soprabito deve possedere speciali caratteristiche per soddisfare ogni esigenza e per mettere d'accordo moda e praticità. E siccome si tratta di un capo solido e importante del guardaroba, non di un capriccio, deve essere uno soltanto, scelto con oculatezza. Quindi è in- dispensabile che sia bello, comodo, funzionale. Ciò non significa che ci si debba limitare al più classico degli Aquascutum o al solito trench alla Humphrey Bogart (modelli che, peraltro, resistono imperturbabili agli anni e alle mode). La fantasia degli stilisti offre infatti un'ampia scelta che accontenta le giovani dal desideri effervescenti e le signore con esigenze di sobrietà, se non addirittura di rigore. Questo è 11 momento degli spolverini, agili, leggeri e ricchi di volume, presentati in innumerevoli varianti. Per lui Martin's Evolution propone modelli dall'aspetto vissuto in cotone delavé, oppure montgomery da barca in cotone resinato. Lei invece potrà scegliere tra mantelli scampanati, profondi carré e ampie maniche a raglan (Sanlorenzo) e versioni spesso caratterizzate da un'infinità di dettagli, rifiniture e fantasie. Ci sono gli spolverini della Continua tempestati di microquadrettl da coordinare al cappellino stile Sherlock Holmes, o i disegni cachemire stilizzati e ancora fiori e frutti naif ideati da Ballarmi per dare allegria alla primrvera piovosa. La fantasia «hit» del momento esplode anche sulle giacche impermeabili di linea maschile ultraclassica dove il damier e lo scozzese sono predominanti. Per quanto riguarda invece le tinte unite, 1 classici bianco, blu, beige e verdone lasciano il posto a colori vivaci interpretati in tonalità intense o pastello. Ecco allora 1 sopragiacca rivestiti in cotone e firmati Faconnable, adatti in città e in campagna. La lunghezza preferita, per spolverini e classici trench, è la misura tre quarti. Ma chi preferisce la grinta degli impermeabili gommati ai vezzi degli spolverini fantasia, può orientarsi tranquillamente sui modelli corti alla cavallerizza, di taglio diritto e vagamente infantile, che non tramontano mai. Clara Caroli Primavera = ImpermeabileLA mezza stagione non esiste più. I capricci meteorologici ci costringono a sfoggiare «mise» Improbabili e bizzarre, tinte unite, 1 classici biancblu, beige e verdone lasciano il posto a colori vivaci interpretati in tonalità intense o pastello. Ecco allorasopragiacca rivestiti in co Martin's Evolutìon Continua

Persone citate: Clara Caroli Primavera, Humphrey Bogart, Sanlorenzo, Sheridan, Sherlock Holmes

Luoghi citati: Palermo