Il richiamo della brughiera per vacanze country gentleman

Il richiamo della brughiera per vacanze country gentleman Il richiamo della brughiera per vacanze country gentleman SI chiama Longworth Hall, nell'Herefordshlre ài confini con il Galles, e certamente non è la sola casa di campagna a disposizione di chi vuol fare vacanze di tipo agreste in Inghilterra. Ma la qualità dell'ambiente naturale e le possibilità sportive che offre questa antica casa nobiliare del Settecento sono fuori del comune. A corniciare da chi la dirige, Christopher Greenwood (un nome che sembra inventato per l'occasione) che assicura il massimo desiderabile secondo 1 gusti di ciascuno, ed è country gentleman da sempre. Ma qual è il «tema», l'ideologia che sta alla base di questa iniziativa? Longworth Hall vuole offrire a chi la abita la possibilità di rivivere «in toto» quella che era. la tipica vita di campagna di un gentleman. L'area di Hereford offre caccia, pesca, gite a cavallo, tiro al piattello, golf, canottaggio. Tutto perfettamente organizzato per chi preferisce il movimento e l'azione. Per gli «intellettuali» c'è tutta una serie di attività culturali che vanno dalle visite alle antiche chiese e cattedrali della regione alla riscoperta, degli antichi villaggi e dei piccoli musei locali. La caccia alla volpe è il fiore all'occhiello di Longworth Hall. Ian Haynes, «master» (capocaccia) del «North Hereforshire Hunt» è un vecchio amico di casa e assicura, con le sue mute di cani e i suoi esperti cacciatori, la partecipazione alle più entusiasmanti cacce in costume. La pesca è offerta per tutto l'arco dell'anno nel famoso fiume Wye; Tom Jones, uno dei dodici migliori pescatori sportivi professionisti inglesi, è a disposizione per gli appassionati della complessa arte della pesca alla mosca e al lancio. Longworth Hall offre anche la possibilità di praticare la caccia con il falco, un tempo prerogativa della famiglia reale, n «Falconry Park», uno del pochi centri esistenti in Europa, è gestito dai coniugi Perry Jones, che danno dimostrazioni pratiche. La caccia trova nella zona di Hereford l'ambiente ideale per la piccola selvaggina. Sono a disposizione guide e cani, ma si dovrà portare il proprio fucile con relativo permesso di sdoganamento (le munizioni sono disponibili a Longworth). Ed ecco qualche prezzo orientativo per chi vuole fare il gentleman nella campagna inglese: un weekend, da giovedì a domenica, costa 900 mila lire da Milano, 1.050.000 lire da Roma; una settimana costa 1.300.000 lire da Milano, 1.450.000 da Roma; piccoli supplementi per la pensione completa (105- 250 mila lire) ) e.per la camera singola (110-260 mila lire). Due giorni di caccia alla volpe, supplemento di lire 380 mila; due giorni di caccia, 270 mila; due giorni di pesca, 60 mila l'attrezzatura è a disposizione nella residenza). Per altre informazioni e prenotazioni (deposito di 200. sterline) rivolgersi alla Gpb di Milana via Rossini 1. tel. 02-783553. b.c.

Persone citate: Christopher Greenwood, Haynes, Hunt, Milana, Perry Jones, Tom Jones

Luoghi citati: Europa, Galles, Inghilterra, Longworth, Milano, Roma