Giro d'Europa per salvare i rinoceronti

Giro d'Europa per salvare i rinoceronti ne nel Burundi, le associazioni hanno proposto di inasprire le sanzioni, aumentare i controlli, incentivare l'uso di sostanze alternative, avviare dei programmi di conservazione. Il Wwf ha speso dal 1962 oltre tre miliardi di lire in 42 progetti e prevede di spenderne un altro per quest'anno. Tra i programmi specifici suggeriti in un rapporto presentato da John Hanks del Wwf alcuni mesi fa, ci sono la cattura degli animali e il loro trasferimento dalle aree minacciate a quelle protette, misure economiche e diplomatiche contro 1 Paesi importatori del corno, programmi di riproduzione in cattività. Oltre la caccia, sul declino di questo grosso mammifero — pesa fino a una tonnellata — ha influito anche il forte sviluppo recente dell'Africa. L'impegno dei protezionisti è di salvare un animale che da milioni di anni vive in Africa. I fossili attestano, infatti, che tre-quattro milioni di ami ' fa i rinoceronti attraversarono l'Africa dà Nord a Sud. Gaetano Petretti PER salvare gli ultimi esemplari di rinoceronte africano un ecologo' africano. Michael Werikhe, si accinge a fare il giro d'Europa dove spera di sensibilizzare i governi e l'opinione pubblica al problema e raccogliere fondi per i costosi programmi di conservazione. Una cosa del genere già l'ha fatta In Africa dove per anni è andato girando per i villaggi del Kenya, dove è nato, l'Uganda e la Tanzania, spiegando l'Importanza di proteggere questo animale e raccogliendo i fondi per salvarlo. Fino a pochi decenni fa le popolazioni africane erano stabili: all'inizio degU Anni 60 c'erano centomila rinoceronti neri (Diceros btcornis), oggi se ne contano appena 3800. distribuiti in 14 Paesi. Sono rimaste solo due popolazioni consistenti di oltre 400 rinoceronti nella valle inferiore dello Zambesl e nella regione di Sebungwe nello Zimbabwe (ma qui ne sono stati uccisi 250 in tre anni). E' la caccia che ha sterminato in pochi decenni queste popolazioni risparmiandone solo alcune protette Un ecologo africano Giro d'Europa per salvare i rinoceronti nei parchi e nelle riserve, n corno di rinoceronte è infatti ricercatissimo sul mercato: in Asia viene pagato anche 1500 dollari 11 chilo. Dal corno si ricavano sostanze che poi si spacciano come medicinali vari e presunti afrodisiaci. Inoltre è usato nello Yemen del Nord per farne un pugnale pregiato, segno di distinzione. n mercato è alimentato da spregiudicati trafficanti che si avvalgono di bande di bracconieri armati di fucili automatici, che non hanno paura di sfidare i guardiani delle riserve e di ingaggiare dei conflitti a fuoco. Di recente il Wwf ha finanziato l'affitto di un elicottero che è stato molto utile per inseguire e catturare 1 bracconieri. Per scoraggiare questo traffico illecito e vietato in tutti 1 Paesi africani, tran¬

Persone citate: Gaetano Petretti, John Hanks, Michael Werikhe