Previsto nel 2007 lo sbarco su Marte

Previsto nel 2007 lo sbarco su Marte Previsto nel 2007 lo sbarco su Marte ENTRO i prossimi vent'anni l'uomo potrebbe sbarcare su Marte. La spedizione sul pianeta rosso si annuncia però molto più complessa della, discesa sulla Luna, il pianeta è freddissimo. L'atmosfera cosi rarefatta che le tute spaziali non potranno mal essere abbandonate. Eppure, Marte è l'unico pianeta del sistema solare che l'uomo possa tentare di colonizzare. n viaggio a Marte dura quasi un anno. I costi sono cosi alti che alle due nazioni in corsa, Stati Uniti e Unione Sovietica, converrebbe trovare un accordo e dividere le spese, dell'ordine di centomila miliardi di lire. I principali requisiti per una missione su Marte sono: potenti motori principali, un modulo abitativo per l'equipaggio, un altro modulo dove immagazzinare aria, cibo e acqua per una durata di due anni; una capsula per scendere su Marte e per risalirne; un'altra per il rientro a Terra. . I sovietici sono avvantaggiati perché possiedono già la stazione spaziale Mir, che può funzionare da modulo abitativo, mentre 0 modulo Kvant potrebbe accogliere tutte le provviste della missione. Per il ritorno a Terra c'è la Soyuz. H momento propizio però si farà attendere fino al 2007; in quell'anno, infatti, Marte e Terra saranno nella posizione più ravvicinata. • I razzi principali lanciano l'astronave fuòri dell'orbita terrestre. > • n modulo di atterraggio e rientro viene distaccato e il modulo scende sa Marte sostenuto da paracadute. • La capsula di risalita riporta l'equipaggio sull'astronave principale. • Dopo alcuni mesi nell'orbita di Marte, i motori principali lanciano l'astronave sulla strada di casa. • Quando la Terra è vicina, 11 modulo con frenaggio aerodinamico viene avvicinato a un portello di carico. • L'equipaggio si trasferisce su questo modulo. • n modulo è raccolto dallo Space Shuttle. • I razzi principali lanciano l'astronave fuori dell'orbita terrestre. • Dopo nove mesi l'astronave viene fatta ruotare e i razzi del secondo stadio rallentano l'astronave dirigendola nell'orbita marziana. • L'equipaggio si trasferisce sul modulo di atterraggio e rientro. • I retrorazzl del modulo vengono accesi e l'equipaggio scende su Marte. • Dopo qualche giorno l'equipaggio torna sull'astronave. • Passato qualche mese nell'orbita marziana, il razzo del terzo stadio spara l'astronave sulla vìa del ritorno. 1988: 11 7 e li 12 luglio partono due sonde sovietiche «Phobos» per un sopralluogo su Marte. 1992: la sonda Usa Mars Observer valuta le possibilità di uno sbarco. 1968: due grandi stazioni spaziali sovietiche vengono inviate nell'orbita di Marte. Da queste si staccheranno sonde capaci di scendere sul pianeta per raccogliere e rinviare alla base campioni del suolo. 2007: la migliore opportunità per lo sbarco di un equipaggio umano su Marte. Terra e Marte si troveranno Infatti alla distanza minima e i razzi di trasferimento potranno portare un carico maggiore nell'orbita di Marte. RITORNO A TERRA ■ Il modulo di trenaggio aerodinamico è rilasciato r^^^ per il trasferimento dell>quipaggio

Persone citate: Space

Luoghi citati: Stati Uniti, Unione Sovietica, Usa