Il sorriso, risorsa dei pessimisti di Luciano Curino

Il sorriso, risorsa dei pessimisti Un singolare best-seller mondiale: «La legge di Murphy» e i suoi derivati Il sorriso, risorsa dei pessimisti LA legge di Murphy è lapidaria: «Se qualcosa può andar male, lo farà.. Ha una decina di corollari, uno dice: «Se c'è una possibilità che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sarà la prima a farlo.; un altro: «/ cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.. La filosofia di Murphy: .Sorridi...Domani sarà peggio.. Le corrisponde il postulato di Boling: «Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà.. Sono circa 400 le leggi, i corollari, i postulati, i teoremi, gli assiomi, i codicilli, i principi del libro di Arthur Bloch «La legge di Murphy, (Longanesi, 120 pagine, 14.000 lire), che è stato un divertentissimo bestseller mondiale, e molte sue «verità, sono entrate nelle conversazioni quotidiane. Murphy e gli altri legtei? '.>ri sembrano improbabili come quel Menga che legiferò ai tempi della goliardia. Ma il loro spirito non è goliardico, nasce dall'osservazione aella vita contemporanea con i suoi contrattempi, i fastidi, le complicazioni, i tic, le vanità e le rinunce. Dice uno dei postulati di Pardo: «Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare.. Si direbbe un'osservazione di Woody Alien. Questa raccolta di leggi è anzitutto un inventarlo del pessimismo esistenziale. La fulminante legge di Jenkinson: «Non funzionerà.. La legge della gravità selettiva: « Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggior danno possibile.. La seconda legge di Chisol m: « Quando tutto va bene, qualcosa andrà male.. La legge di Sodd: «Prima o poi, Za peggiore combinazione possibile di circostame è destinata a prodursi. Il capitolo intitolato •Umanologia. è introdotto. dalla prima legge di sociogenetica: .Il celibato non è ereditario.. Più avanti, la quarta legge di Faber: «La necessità procura strani compagni di letto.. Leggi di un mondo sempre più tecnologico e burocratico. Dice la legge di Malek: .Ogni idea semplice sarà espressa nella maniera più complicata.. La legge di Graham: «Le questioni futili vengono immediatamente risolte, quelle importanti mai.. E la quinta legge di Parkinson: •Se c'è una maniera di rimandare una decisione importante, la buona burocrazia, pubblica o privata, la troverà.. Prima legge di Finagle: .Se un esperimento funziona, qualcosa è andato male.. L'assioma di Cahn. • Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.. La legge di Osborn: .Le variabili non mutano mai, le costanti sempre. Tra sarcasmi e paradossi, alrune verità o quasi. La Legge di Berlusconi: «Più il programma è interessante, più ì interrotto dalla pubblicità.. La prima legge del bridge: .E' sempre colpa del compagno.. La legge di ferro della distribuzione: «Chi ha, prende.. La legge di John: «Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.. La legge di Paulg: .Non importa quanto costa, ma quanto forte è lo sconto.. La legge di Segai: « Un uomo con un orologio sa che ore sono; un uomo con due orologi non è mai sicuro.. Concludiamo con l'assioma di Cole, che meglio sembra esprimere lo spirito di Bloch: .La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante; la popolazione è in aumento.. Luciano Curino Illustrazion Illustrazione di Eleanore Fahey

Persone citate: Arthur Bloch, Berlusconi, Bloch, Cahn, Fahey, Longanesi, Menga, Parkinson, Woody Alien