Mitterrand di Enrico Singer

Mitterrand Mitterrand Fronte Nazionale». Nemmeno un nuovo presidente della vecchia destra tradizionale, ha fatto capire Le Pen, se «non ascolterà la nostra voce». U ricatto a Chirac è aperto e ha anche una scadenza, perché 11 leader del Fronte Nazionale ha annunciato che il primo maggio, •durante una grande manifestazione popolare», farà sapere qual è la sua «consegna di voto» per il secondo turno. Gli accordi con Chirac, se ci saranno, dovranno essere presi in fretta. Per ora, il paladino neogollista ha avuto soltanto l'appoggio del suo amico-nemico Raymond Barre. In una conferenza stampa comune, i due leader della destra per bene hanno rivolto un appello all'unità ai loro eserciti sbandati dallo sfondamento lepenista. Barre ha rinunciato alla sua candidatura e ha invitato chi lo ha •sostenuto con coraggio, a raggiungere l'armata neogollista perché Jacques Chirac .possa battere il candidato socialista.. Ma è un appello che potrebbe anche non essere ascoltato da una parte dei barristi delusi che adesso vedono Chirac sempre più «ostaggio» di Le Pen. E che Jacques Chirac punti ai quattro milioni di voti andati a Le Pen. del resto, è inevitabile. Ieri sera, con la delusione stampata sul suo volto tirato e cereo, il candidato neogollista ha già lanciato un primo segnale. Ha invitato a votare per lui al secondo turno .tutti l francesi che rifiutano il ritorno al 1981», il ritorno a Mitterrand, insomma. Ma a poche ore dalla primaria, 1 francesi sembrano più confusi e storditi che interessati alle alchimie dei «riporti» dei voti. Anche perché la cronaca non politica continua ad essere fatta di attentati e di sparatorie: altre bombe Ieri in Corsica e scontri in Nuova Caledonla, dove è morto un quarto gendarme che era stato ferito venerdì. E perché al ballottaggio mancano ancora 15 giorni che potrebbero riservare altri colpi di scena. Enrico Singer

Persone citate: Barre, Chirac, Jacques Chirac, Le Pen, Mitterrand, Mitterrand Fronte Nazionale, Raymond Barre