Courmayeur, a convegno «operatori» del fantastico

Courmayeur, a convegno «operatori» del fantastico Courmayeur, a convegno «operatori» del fantastico Fantascienza regina al Fancon (Fantastic Convention) '88 ■ Presente anche l'astronauta Feoktistov, che ha dato il nome ad un cratere lunare COURMAYEUR — Il 14° Convegno nazionale della fantascienza e del fantastico si è chiuso ieri sera a Courmayeur. Denominato Fancon '88 (Fantastic convention), è stato l'incontro più prestigioso dell'anno per appassionati e operatori 'del settore (editori, autori, illustratori) ed ha avuto, tra l'altro, il merito di estendere l'interesse per l'argomento al pubblico non specializzato. Per la prima volta si è dato spazio a scienza e tecnologia (informatica e robotica) che esprimono spesso realizzazioni pratiche più ardite di quante ne generi la fantasia degli autori di «Science Fiction». Illuminanti, al proposito, le conferenze dell'ino. Michele Sartorio su «Robotica, scienza ai confini della fantascienza», di Paolo Musi e dell'ina. Giorgio Bongiorno su «Computer e frontiere deUa memoria». Prestigiosa poi lo partecipazione di Kostantin Petrovic Feoktistov, cosmonauta, eroe dell'Urss, professore di scienze tecniche, membro dell'Accademia internazionale di Astronautica che il 12 e 13 ottobre 1964 volò sulla navicella «Voskhod». 17 suo nome è stato dato a un cratere lunare. Malgrado i precedenti, salito in'funivia alla punta Helbronner del Monte Bianco, era visibilmente entusiasta del paesaggio circostante. Tornando al congresso «Fantascienza e fantastico» si sono visti i migliori film del settore: da «Cocoon», •Dea vampires», «Interceptor», «Star Treck», «Vldeodrome» e «2010, l'anno del contatto». Ampio spazio hanno avuto la grafica, il fumetto e la modellistica: lo Space Opera Club di Aosta, con il patrocinio di Courmayeur, ha organizzato la T edizione del Premio S.O.C, per un racconto fantastico e avventuroso. I Rotar» della Valle d'Aosta, del Canavese e del Vercellese hanno promosso due concorsi per illustrazioni di fantascienza, uno per esordienti, l'altro per gli allievi delle medie inferiori. Notevole la mostra delle opere grafiche di professionisti italiani e stranieri. Di spicco la partecipazione del francese Philippe Druillet conosciuto come autore di fumetti tipo «I sei viaggi di Lone Sloane», l'argentino Oscar Chicani, già indicato come uno dei più geniali illustratori del momento, e Claude Monterai, padre fondatore del fumetto fantascientifico, direttore della rivista «Pilote e Charlie». Nell'ambito della convention, ampio spazio hanno avuto conferenze e dibattiti su temi specifici orgenizzati dal circolo «Pentagono» di Novara, dallo Star Treck Italian Club e da S.O.C., sodalizi nati a Torino negli Anni SO. n S.O.C, in particolare, con il patrocinio dell'assessorato alla Gioventù di Torino, progetta la trasformazione del Club in comitato permanente per la promozione della fantascienza e del fantastico creando spazi per autori e disegnatori italiani. La manifestazione, patrocinata dall'assessorato alla Pubblica Istruzione della Valle d'Aosta, dal Comune, dell'Azienda di Soggiorno di Courmayeur e dagli operatori turistici Monte Bianco, e le mostre grafiche collaterali hanno anche riscosso successo fra il pubblico non specializzato, soprattutto sciatori che, tornando dalle piste ancora innevatissime di Courmayeur, hanno trovato una alternativa alla solita passeggiata in paese. In concomitanza con Fancon '88 (il prossimo si svolgerà neW99 a S. Marino) le Poste hanno anche istituito un annullo speciale. Gianluigi Mi! ?tto

Persone citate: Claude Monterai, Giorgio Bongiorno, Kostantin Petrovic Feoktistov, Lone Sloane, Michele Sartorio, Oscar Chicani, Paolo Musi, Space