Immunità per Marcinkus? Lo decide la Consulta

Immunità per Marcinkus? Lo decide la Consulta Immunità per Marcinkus? Lo decide la Consulta Il verdetto della Corte Costituzionale potrà influenzare i rapporti fra Stato e Chiesa - Il prelato è protetto dal Trattato lateranense dirigenti dell'Istituto per le Opere di Religione (cioè la banca del Vaticano), Luigi Mentimi e Pellegrino de Strobel. I tre erano accusati di concorso in bancarotta fraudolenta per il crack del Banco Ambrosiano di Calvi. Ottennnero l'immunità grazie all'articolo 11 del Trattato lateranense in base al quale «gli enti centrali della Chiesa cattolica sono esenti da ogni ingerenza da parte dello Stato italiano: La Corte, presieduta da Francesco Saja, dovrà dire se può considerarsi ancora pendente il procedimento penale contro il presidente, 11 delegato e 11 ragioniere capo dello Ior, dopo la decisione della Cassazione che ha ROMA — A tempo di record, il caso Marcinkus sarà discusso domani in seduta pubblica a palazzo della Consulta. Il verdetto della Corto Costituzionale sulla delicata vicenda, che potrà influenzare 1 rapporti tra Stato e Chiesa, si conoscerà però entro un palo di mesi I quindici giudici dell'Alta Corte dovranno infatti pronunciarsi sulle due ordinanze inviate appena quattro mesi fa dal giudice istruttore di Milano Antonio Pizzi, secondo il quale sarebbe incostituzionale — sotto sette diversi profili — il beneficio dell'immunità concesso nel luglio scorso dalla Cassazione all'arcivescovo monsignor Paul Marcinkus e ai due alti annullato definitivamente il mandato di cattura spiccato il 20 febbraio '87. L'Avvocatura generale dello Stato, per conto della Presidenza del Consiglio, e i legali di Marcinkus, Mennini e de Strobel rispondono di no, perché, trattandosi di una decisione adottata in camera di consiglio, il dispositivo della decisione della Cassazione doveva essere integrato con la relativa motivazione nella quale era atato affermato che l'annullamento dei mandati di cattura era dovuto per 'difetto di giurisdizioneo del giudice italiano essendo stata estesa ai tre l'immunità prevista per i Capi di Stato. p.l.f.

Persone citate: Antonio Pizzi, Francesco Saja, Luigi Mentimi, Marcinkus, Mennini, Paul Marcinkus, Pellegrino De Strobel, Strobel

Luoghi citati: Milano, Roma