La capolista Novara col flato corto

La capolista Novara col flato corto HOCKEY PISTA Sconfìtta a Bassano, pareggio con il Monza La capolista Novara col flato corto di MARCELLO SANZO NOVARA — Una sconfitta a Bassano martedì scorso e un pareggio casalingo col Supermercati Brianzoli Monza sabato: questo il magro bilancio del Consorzio Gorgonzola Novara nel doppio turno settimanale del massimo torneo di hockey su pista. La cosa che lascia perplessi è la constatazione della mancanza di «tenuta* della capolista azzurra. In entrambe le prestazioni, infatti, i novaresi sono stati in largo vantaggio e si sono lasciati sfuggire due possibili vittorie nei minuti conclusivi. A Bassano il Consorzio si era portato sul 4-2, ma nel finale i padroni di casa hanno recuperato con tre marcature e vinto il match per 5-4. Sabato contro i brianzoli il Novara era andato al riposo sul 2-0 ma ancora ha rallentato nella seconda parte della gara che si è conclusa in parità: 3-3. L'immeùiata vigilia dell'incontro col Monza è stata assai travagliata in casa novarese con dimissioni (poi ritirate) del presidente Luciano Ubezio e la minaccia di rinunciare per protesta alla trasferta di domani a Castiglione della Pescaia. All'origine di tutto il «caso» Dal Lago. L'atleta, fermato due mesi fa dalla federazione per un sospetto «vizio cardiaco», è rimasto a lungo assente mentre la società azzurra continuava a tempestare la federhockey per sollecitare ulteriori accertamenti medici visto che a Novara l'USL dava Dal Lago perfettamente idoneo. Alla fine, venerdì scorso, la clamorosa decisione di protesta: «La federazione ha abbandonato l'Hockey Novara e soprattutto un campione del mondo qual è Stefano Dal Lago; aveva detto Ubezio e a causa di questo inammissibile atteggiamento aveva rassegnato le dimissioni e deciso di non presentare la squadra prima in classifica nella prossima trasferta. Sabato c'è stato un convulso intrecciarsi di telefonate fra il palazzo del Coni di Roma e la società novarese e alla fine è arrivato il placet per l'utilizzo dell'atleta «idoneo» per l'unità sanitaria di Novara e «non idoneo» per la federazione. Ed è stato proprio il ritorno in pista del giocatore una delle poche note positive azzurre emerse sabato nell'incontro con i monzesi, un incontro che ha visto i novaresi passare dal 2-0 del primo tempo al 2-3 e infine al 3-3 Il pareggio del Novara ha comunque consentito al Vercelli, autore di una notevole impresa (6-5) in casa dell'Hockey Monza, di aggiudicarsi il secondo posto in solitudine. Per i glalloverdi, a due giornate dal termine della regular season, la piazza d'onore alle spalle dei «cugini» novaresi sembra ormai acquisita definitivamente ed è la conferma del- l'asse d'oro (Novara-Vercelli) dell'hockey nazionale. Risultati: Forte dei Marmi-Bassano 3-4; GorìzianaCastiglione 2-2; GiovinazzoC.G.C. Viareggio 4-4; Thiene-Lodi 9-3; Novara-S.B. Monza 3-3; Reggiana-Seregno 6-3; Sp. Viareggio-Trissino 4-10; H. Monza-Vercelli 5-6. Classifica: Novara p. 48, Vercelli 44. S.B. Monza 43, Bassano 38, H. Monza 37, Trissino 31, Seregno 30, Reggiana, C.G.C. Viareggio e Lodi 27, Goriziana 23, Castiglione, Giovinazzo e Thiene 18, Forte dei Marmi 14, Sp. Viareggio 5.

Persone citate: Castiglione, Dal Lago, Giovinazzo, H. Monza-vercelli, Luciano Ubezio, Stefano Dal Lago, Ubezio