La Comit deciderà lunedì se rilanciare sulla Irving

La Comit deciderà lunedì se rilanciare sulla Irving La Comit deciderà lunedì se rilanciare sulla Irving Braggiotti chiede soldi a Iri e privati MILANO — Da un 1987 •non facile per il sistema bancario' la Comit è uscita con un divìdendo invariato (180 alle ordinarie e 210 alle risparmio) ma su base allargata, un utile di 297 miliardi (che salgono a 362 nel consolidato) su una raccolta che sfiora i 57 mila miliardi. Utile cho, depurato dagli introiti di tipo straordinario (Litco, benefici fiscali ex Alfa) resta a 202 miliardi, coprendo quindi interamente i 195 miliardi distribuiti in dividendo. Il patrimonio consolidato ammonta a 5615 miliardi, le sofferenze, pari ai 4.8. sono quasi la metà rispetto alla media (8%) dei sistema. -Il livello del nostro capitale oggi è sufficiente, ir- in prospettiva andrà aumentato, quando il merecto i i insentirà- ha detto il neopresidente Enrico Braggiotti e. in tale occasione, sarebbe a suo avviso «auspicabile- una riduzione della quota Iri, oggi al r?7tf%. La necessità di un rafforzamento si rende necessaria perché, in vista del 1992. i programmi di Comit sono ambizicji: un raddoppio degli sportelli, che saliranno presto a 450 con un occhio a quota 850, un rafforzamento in Kuropa (Monaco. Amsterdam, filiale di Francoforte) e iteli Stati Uniti, dove è in corso l'Opa amichevole sulla Irving. A questo proposito, Braggiotti si è limitato ad osservare che lunedi Comit dirà se rilancia o meno su Trving. Ieri, intanto, si è appreso che la Bank oi New York che ha rinviato a oggi la chiusura della sub ')pa ostile, non ha raggiunto il 49% ma solo il 42% del capitale Irving. Sempre in sede di assemblea. Brogiotti ha poi spiegato che, con la privatizzazione di Mediobanca, la quota Comit scenderà dal 20% all'8,82%: in marzo è già stato ceduto il 4.7% del capitale ai privati, presto andrà ad essi un altro 1,7% e una quota verrà poi collocate al pubblico. L'assemblea ha sancito il nuovo vertice dell'istituto, dopo l'uscita di Francesco Cingano (presidenza Mediobanca) e l'assunzione della presidenza Comit da parte di Braggiotti. Gli azionisti hanno confermato Vincenzo Palladino, già cooptato e vicepresidente, ed hanno eletto constlieie Mario Arcari, nuovo amministratore delegato che affianca Sergio Siglienti. Il consigllu Comit. riunitosi dopo l'assemblea, ha poi nominato vicepresiien • "economista Mario Monti. Monti entra cosi a far pi del comitato esecutivo dell'istituto, v. s.

Persone citate: Braggiotti, Enrico Braggiotti, Francesco Cingano, Irving Braggiotti, Mario Arcari, Mario Monti, Sergio Siglienti, Vincenzo Palladino

Luoghi citati: Amsterdam, Francoforte, Iri, Milano, Monaco, New York, Stati Uniti