Un migliaio in bivacco per il traghetto

Un migliaio in bivacco per il traghetto Un migliaio in bivacco per il traghetto Tante erano le persone in attesa, ieri mattina, all'apertura degli uffici della Tirrenia nell'atrio dì Porta Nuova - Qualcun*; si era insediato fin da domenica ■ «Ci conosciamo tutti; ogni anno è la stessa coda» Circa un migliaio di persone, ieri mattina, davanti agli uffici della «Tirrenia navigazione» nell'atrio di Porta Nuova, che si sono aperti per le prenotazioni alle 8,30. Qualcuno si era insediato sul posto fin da domenica, «/o e mio figlio ci siamo dati il cambio — dice Gianni Con giù — per toglierci presto questo pensiero: Un altro: 'L'anno scorso ero riuscito a comprare il biglietto del traghetto solo all'ultimo momento. Non ho voluto far stare la mia famiglia nell'incertezza: ■ Nessuno aveva dato notizia dell'apertura, ma la voce è corsa tra gli affezionati delle ferie in Sardegna. «Quasi ogni giorno — sostiene Maria Piras — ho telefonato alla Tirrenia per sapere quando avrebbero iniziato la vendita dei biglietti. Nessuna certezza. Poi, un amico mi ha suggerito la data di ieri». Interviene un uomo di mezza età: «Qui ci conosciamo quasi tutti. Ogni anno ci ritroviamo a fare la coda, senza poterci allontanare perché, ogni due ore, fanno l'appello e cancellano chi non c'è: Anche quest'anno si ripropone cosi il problema della vendita di biglietti per 1 traghetti verso la Sardegna. 'Non ci sono calendari — polemizza una donna — e quando telefoniamo ci trattano come seccatori: Insiste Gianni Con giù: .Si dovrebbero aumentare il numero degli sportelli, mettere un po' d'ordine alla vendita. Qui c'è gente che ha preso un giorno di permesso in fabbrica per poter avere un posto sulla nave. Quell'uomo vicino al muro è un invalido: vuole solo tornare a trovare i genitori anziani al paese d'origine: Per tutti non resta che attendere, con pazienza. 'Rispetto all'anno scorso — precisa una donna — la compagnia ha deciso di lasciare aperte le prenotazioni sino al 31 dicembre. Non è molto, ma un passo avanti, una misera soddisfazione per chi ha dormito nel sacco a pelo pur di non perdere il petto netta fila». ad. prò. La coda di ieri mattina a Porta Nuova per la caccia al posto

Persone citate: Maria Piras

Luoghi citati: Sardegna