Il tecnocrate Li Peng eletto premier cinese

Il tecnocrate Li Peng eletto premier cinese Nomina scontata Il tecnocrate Li Peng eletto premier cinese PECHINO — Li Peng è stato eletto primo ministro cinese- dall'Assemblea del popolo, il Parlamento cinese. Lo ha annunciato il notiziario della radio di Stato. Li Peng, 59 anni, ricopriva.questa carica ad interim dal novembre dello scorso anno. L' Assemblea ha anche eletto vice presidenti della potente Commissione militare dello Stato, presieduta da Deng Xiaoping. il segretario generale del partito Zhao Ziyang e Yang Shangkun. eletto venerdì presidente della Repubblica popolare. Zhao Ziyang ha dato le dimissioni da primo ministro lo scorso anno, quando, dopo la caduta del segretario generale Hu Yaobang, è stato chiamato alla direzione del partito. Li Peng, figlio adottivo di Zhou Enlai, è ingegnere e ha studiato in Unione Sovietica negli Anni Cinquanta. Sposato con tre figli, appassionato di cucina (è specialista nei piatti piccanti del Sichuan di cui è ghiotto anche Deng), è rimasto una figura di secondo piano fino al 1983 quando, sull'onda delle riforme e in linea con il progetto di ringiovanimento della leadership, è stato nominato vice primo ministro. Noto per aver simpatia per il modello sovietico, con un ruolo dominante della pianificazione statale, si è rivelato persona capace, anche se il suo spirito d'iniziativa lo ha messo talvolta nei guai. Nella primavera dell'86, quando già era indicato come il più probabile successore di Zhao Ziyang, subì una breve eclisse politica. La causa sembra sia stata un incontro, non preventivamente concordato con il resto della leadership cinese che egli ebbe, di ritorno da un viaggio nell'Europa dell'Est, a Mosca con Gorbaciov. Ma tornò presto in auge. Ideologicamente, Li Peng è considerato un ortodosso. (Ansa) -

Persone citate: Deng Xiaoping, Gorbaciov, Hu Yaobang, Yang Shangkun, Zhao Ziyang, Zhou Enlai

Luoghi citati: Europa Dell'est, Mosca, Unione Sovietica