Sgb: la parola all'assemblea

Sgb: la parola all'assemblea , Crollano le azioni in Borsa Sgb: la parola all'assemblea Scaduto il tempo per depositare i titoli BRUXELLES — Le azioni della Société Generale de Belglque hanno continuato a perdere vistosamente terreno alla Borsa di Bruxelles, mentre da Parigi si segnalava invece un notevole rialzo. La chiusura dèlie Sgb alla Borsa belga è avvenuta a quota 5080 franchi belgi, quasi il 10% meno rispetto alla quotazione di 5640 della chiusura di giovedì. La caduta delle Sgb, senza interruzioni dall'inizio della settimana, non ha avuto comunque riflessi di rilievo sul mercato data la scarsità delle azioni in circolazione dopo i massicci rastrellamenti operati a suo tempo dalle cordate rivali Suez e De Benedetti nella battaglia per il controllo della holding belga. À Parigi, invece, le azioni sgb hanno registrato un balzo dell'11% circa chiudendo a 860 franchi francesi pari a 5306,20 franchi belgi. Giovedì prossimo, 14 aprile, si terra l'assemblea straordinaria della Société Generale. Gli azionisti, che desideravano essere presenti avevano tempo fino alla chiusura delle banche di mercoledì per ottenere il certificato che darà loro accesso alla sala della riunione, presso la sede della Sgb, in rue royale 30, nel cuore di Bruxelles. Si ignora, però, se la Sodecom, la società che possiede i 12 milioni di azioni contestate dell'aumento di capitale deciso il 18 gennaio per sbarrare la strada a Carlo De Benedetti, abbia depositato i titoli e intenda, quindi, farli valere, contro il finanziere Italiano il 14 aprile. La Sodecom potrebbe decidere di non portare in assemblea le azioni sub judice, o di portarne solo i due milioni su cui non vanta diritti un partner belga di De Benedetti, l'industriale fiammingo André Leysen, o di portarli tutti, con il rischio che i verdetti della magistratura invalidino poi le decisioni di giovedì prossimo. Intanto, date per imminenti da più parti, le trattative per un accordo tra le cordate In corsa per il controllo della maggiore holding belga non sono ancora cominciate, secondo quanto affermano categoricamente le fonti della Sgb. Le voci e le ipotesi, però, s'intensificano, come logico, nell'imminenza dell'assemblea, anche se fonti d'ambo 1 campi sembrano escludere colpi di scena. Mercoledì si erano sparse voci secondo cui ci sarebbe sul mercato, ma alla quotazione stratosferica di 10.200 franchi belgi, un pacchetto di mezzo milione di titoli, quasi il due per cento, sufficiente a rovesciare i rapporti di forza tra le parti (il gruppo che fa capo a De Benedetti ne dichiara il 48,9 per cento, quello che fa capo alla Suez il 50,7 per cento), ma non sono state confermate.

Persone citate: André Leysen, Carlo De Benedetti, De Benedetti

Luoghi citati: Bruxelles, Parigi