All'AIfa-Lancia è rottura su ferie e sabati lavorativi

All'Alfa-Lancia è rottura su ferie e sabati lavorativi All'Alfa-Lancia è rottura su ferie e sabati lavorativi i : ; MILANO — L'Alfa-Lancia nei giorni scorsi aveva informato il sindacato che intendeva utilizzare nello stabilimento di Arese le 22 ore di straordinario libero (sono previste d'i contratto e l'azienda può utilizzarle senza chiedere il consenso del sindacato) per lavorare otto sabati (quattro il primo turno ed altrettanti il secondo) in seguito al successo della «164» e della «75». Per non perdere opportunità di mercato l'Alfa-Lancia aveva anche chiesto al sindacato di limitare a tre settimane le ferie di agosto e di utilizzare la quarta settimana tra Natale e Capodanno. Infine, l'azienda aveva comunicato ai sindacalisti il rientro, sei mesi prima del previsto, degli ultimi 400 cassintegrati di Arese, senza escludere l'eventualità di assunzioni nell'autunno. ! Il tutto è finito sul tavolo della trattativa coni sindacati milanesi. La discussione si è alenata sulle tre settimane di' ferie ed ha T portato alla rottura. A giudizio dei sindacati le tre settimane di ferie creano problemi ai lavoratori meridionali che durante le vacanze raggiungono i paesi d'origine. L'azienda, per tener conto di questa esigenza, ha offerto quattro settimane per il 10 per cento dei 7700 lavoratori interessati (circa 800 persone). La Firn chiedeva le 4 settimane per almeno 2500 persone. A giudizio del segretario della Uilm. Venturoli. «é assurda una rottura sema aver accertato quanti sarebbero i lavoratori interessati alle quattro settimane: «Si sono fatte cifre a capocchia sia da parte dell'azienda, sia dei sindacati. A mio giudizio gli interessati non sono più di un migliaio o al massimo 1500. Credo proprio che 1500 sarebbe una buona cifra». Dopo la rottura la Flora ha definito -molto grave che non si sia raggiunto, un ^accordo sulle ferie*. ■■" ',''~ '"•''•«'rJ'è.'S.''" T

Persone citate: Venturoli

Luoghi citati: Arese, Milano