Piazza Affari sulla scia di Tokyo di Valeria Sacchi

Piazza Affari sulla scia di Tokyo Il mercato ritrova vivacità e l'indice Comit recuperi Fl,73 per cento Piazza Affari sulla scia di Tokyo Quasi raddoppiati gli scambi rispetto a mercoledì - Richieste Montedison, Fiat, Olivetti e Stet - Lunedì il collocamento del fondo Centrale MILANO — Con quarantott'ore di ritardo piazza Affari ha preso atto del rialzo. delle Borse internazionali ed ha ripreso vivacità: l'indice Comit è cosi finito a 522,06 con un progresso dell'1,73%. Sull'umore del mercato ha anche influito il rafforzamento della moneta americana e, forse, ma molto forse, la soluzione della crisi politica. Sempre meno, infatti, gli avvenimenti politici interni nanne presa sul nostro listino che, viceversa, guarda sempre più ai mercati internazionali e a quanto avviene su di essi. Cosi, sulle scia del «toro» di Tokyo che punta orinai a quota 30.000, del brio di Wall Street e del progressi delle piazze europee, anche Milano si è risollevata dall'apatia. Ieri, inoltre, i grandi gruppi, in particolare De Benedetti, sono di nuovo intervenuti a sostegno, e il risultato è stato un raddoppio del volume degli scambi, che era sceso nei giorni precederti,, al lumicino. L'impressione è che, almeno per il momento, si sia fermata l'ondata ribassista, mentre si avverte 11 ritorno di acquisti, seppure cauti, dall'estero. Anche le notizie relative al misuramento della raccolta di marzo dei fondi di investimenti hanno giocato il loro ruolo: in prospettiva, l'arresto dei riscatti significa meno vendite sul mercato mobiliare e, forse, il ritorno all'acquisto. Al centro di scambi nutriti sono ancora state le Montedison (quasi dieci milioni di titoli passati di mano), le Fiat (2,1 milioni), la Olivetti (2,4 milioni) e le Stet che hanno ripetuto l'esploit di mercoledì: due milioni e 200 -iila pezzi e un rialzo addiMura del 4,5%. Non solo Montedison è salita del 2,2% ma, dopo un periodo di relativo abbandono, Ferruzzi Agricola è scattata in su del 6,5% e Silos del 2%. Un risveglio imprevisto. Quanto alla Fiat, ha guadagnato l'l,9% ma ha poi proseguito la corsa nel dopollstino fino a 9.380. Sulla sua scia si sono risollevati i titoli della scuderia torinese, con Gemina in rialzo del 3,2%% e If il del 3,3%. Anche in casa De Benedetti 1 miglioramenti sono scesi a pioggia: Cir ha gudagnato il 3,1%, Buito- ni il 4,9%. Compatti al rialzo hanno marciato 1 valori tri, da Sme (+3,9%) a Italcable (+2,2%), da Ansaldo ad Alitalia, Sul mercato dei premi gli scambi sono stati vivaci, i donts in rialzo, la base dei valori trattati è risultata allargata, estendendosi ad alcuni titoli delle Partecipazioni Statali, Stet in testa. FONDI CHIUSI — n disegno di legge che istituisce 1 fondi chiusi di Investimento mobiliare è pronto, e sarà presentato alla commissione Finanze e Tesoro del Senato alla ripresa dei lavori parlamentari, n nuovo testo è frutto del lavori di un comitato ristretto incaricato di predisporre un testo base che tenesse conto dei tre provvedimenti precedenti, presentati rispettivamente da de, psl e pei. B comitato, presieduto dal democristiano Riccardo Triglia, prima di procedere alla stesura del nuovo testo unificato ha sentito il parere di Banklta11 a. Consob, Assof ondi e Mediocredito. BOTTONI — n Tribunale del commercio di Creteil discuterà mercoledì 13 aprile la richiesta avanzata dal Credit Agricole di designare un perito per esaminare le condizioni della vendita delle attività della Buitoni France alla Nestlé. CENTRALE — Partirà lunedi prossimo il collocamento del nuovo fondo comune di investimento Centrale Global, che fa capo alla Centrale Fondi, società controllata dal Nuovo Banco Ambrosiano. Si tratta di un fondo bilanciato ad accumulazione di capitale, con prevalente orientamento verso impieghi in titoli esteri fino ad un massimo del 75% del patrimònio. Sono previste tre modalità di sottoscrizione: soluzione unica (versamento minimo 2 milioni), piani di accumulazione variabili (100 mila lire mensili per un minimo di tre anni, versamento iniziale minimo 1 milione), plani di accumulazione fissi di 5-10-15 anni con versamenti di lire 200 mila mensili (versamento iniziale minimo: 2,4 milioni). Valeria Sacchi • FABOCART — Il ministro dell'Industria, Adolfo Battaglia, incontra oggi i rappresentanti delle confederazioni sindacali.

Persone citate: Adolfo Battaglia, Ansaldo, De Benedetti, Ferruzzi Agricola, Olivetti, Riccardo Triglia

Luoghi citati: Italcable, Milano, Tokyo