Bologna, 1187 editori di libri per i ragazzi

Bologna, 1187 editori di libri per i ragazzi Aperta la 25° Fiera intemazionale Bologna, 1187 editori di libri per i ragazzi BOLOGNA — La venticinquesima edizione della Fiera del libro per ragazzi ha aperto i battenti ieri mattina a Bologna. Alla rassegna partecipano 1187 espositori, oltre mille del quali stranieri, provenienti da 55 Paesi, su un'area espositiva di 15 mila e 700 metri quadrati. I settori nei quali si articola la rassegna sono quattro: libri per ragazzi, libri a fumetti, libri scolastici e software educativo. Numerose sono le mostre che completano la fiera: fra le altre una è dedicata al mondo di Maurice Sendak, 1' illustratore americano che a Bologna In una passata edizione ha ricevuto il premio •Andersen»; un'altra mostra, che si intitola «Koalas, kangaroos e kokaburras». documenta le origini e lo sviluppo dell'Illustrazione di libri per ragazzi in Australia. Durante la cerimonia inaugurale, sono stati anche consegnati alcuni riconoscimenti. Il premio «Critici in erba», assegnato al miglior libro da una giuria composta da scolari bolognessi tra sei e nove anni, è andato a «Die Blumenstadt» («La città dei fiori»), testo di Eveline Hasler, editore Bohem Press di Zurigo. Il premio grafico «Fiera di Bologna» per il settore infanzia è andato invece al volume «Animai numbers», Lutterworth Press di Cambridge, mentre per il settore gioventù è stato premiato il libro «Le livre. de la création-, Editons du Centurion, Parigi. (Ansa)

Persone citate: Andersen, Centurion, Hasler, Maurice Sendak

Luoghi citati: Australia, Bologna, Cambridge, Parigi, Zurigo