Morto Machiavelli ex deputato del psi

Morto Machiavelli ex deputato del psi Stroncato da un infarto a Genova Morto Machiavelli ex deputato del psi GENOVA — E' deceduto la sera di Pasqua, all'ospedale di San Martino, dov'era ricoverato per sottoporsi a un delicato intervento di cardiochirurgia, l'ex sottosegretario (Finanze e Marina mercantile) Giuseppe Machiavelli, 66 anni, per molti anni leader del psi in Liguria. Machiavelli era stato, alla fine degli Anni Cinquanta, uno dei principali artefici del centro-sinistra. Dal suo accordo con Paolo Emilio Taviani era scaturita la prima amministrazione comunale (quella di Genova), imperniata sull'alleanza dc-psi. Machiavelli, proveniente da una famiglia della buona borghesia, con precedenti risorgimentali e che s'era impegnata nella lotta partigiana (lo stesso Machiavelli aveva combattuto in una formazione di «Giustizia e libertà» con il nome di battaglia di «Stella»), era stato deputato dal 1963 al 1976. Non ottenne la riconferma in Parlamento in seguito alla vicenda giudiziaria di cui fu al centro il fratello minore Paolo (ex vicesindaco di Genova ed ex presidente del Consiglio regionale), arrestato per lo scandalo detto «di San Lorenzo al Mare». Paolo Machiavelli venne condannato a tre anni di reclusione perché ritenuto colpevole di concussione. La vicenda del fratello aveva allontanato dalla politica Giuseppe Machiavelli, che era tornato alla professione di avvocato penalista. Nell'86 era persino uscito dal psi.

Persone citate: Giuseppe Machiavelli, Machiavelli, Paolo Emilio, Paolo Machiavelli, Taviani

Luoghi citati: Genova, Liguria, San Lorenzo Al Mare