Un satellite per la Cerus

Un satellite per la Cerus Un satellite per la Cerus Nel portafoglio della Sgb figura anche una quota di Astra • Sarà lanciato alia fine dell'anno e aprirà l'era della televisione europea ROMA — Nel portafoglio della SGB, la Société Generale de Belgique scalata da Carlo De Benedetti, c'è anche un «pezzo» del satellite lussemburghese Astra a 16 canali previsto in orbita 11 prossimo novembre, sul quale si appuntano molte speranze europee in campo televisivo e telematico. E' una partecipazione minoritaria, come quelle della dozzina di altri azionisti del consorzio Ses che gestisce il satellite di fabbricazione americana, ciascuno del quali non può per'statuto superare IT 10%. Ma, nella penuria'tir satelliti per tv e telecomunicazioni sul cieli d'Europa dopo il doppio fallimento del francese Telecom e del tedesco TV Sat, avere un piede in Astra può rappresentare una chance nel gioco di alleanze dal quale usciranno 1 futuri signori dei media del continente. Interessi belgi e francesi, lussemburghesi, tedeschi e britannici si intrecciano in questa partita. La Société Generale di Belgique, che nell'audiovisivo ha anche altri interessi (ha quote in Francia nella Pathé Cinema e nella Compagnie de Drolts fondata dal gruppo Suez) al progetto Astra partecipa in più modi: attraverso la controllata Banque Generale de Luxemboùrg e tramite la'Elecrafina di cui SGB è socia in parti uguali insieme al gruppo Bruxelles Lambert. Quanto al gruppo Bruxelles Lambert, lo si ritrova insieme alla banca francese Paribas tra 1 soci maggioritari di CLT, la potente Compagnia Lussemburghese di Televisione «madre» di Radiotelelussemburgo e delle sue «figlie»: la tedesca RTL Plus (con l'editore Bertelsmann), la francese M6, la spagnola Canal 10, appena nata. ... Fino- a ieri unica tv commerciale del centro Europa, CLT è controllata da vicino dal governo del Lussemburgo, che ne ha sempre tratto utili consistenti (il direttore è Gaston Thorn, ex ministro liberale del Lussemburgo) Oggi CLT guarda ad Astra, alternativa del prenota tlssiml satelliti europei Eutelsat, o forse complementare a quelli, dopo il recente accordo fra i due che ha spezzato il monopolio pubblico dei satelliti. Ma al satellite lussemburghese guardano anche 1 tedeschi, che nel consorzio Astra-Ses sono presenti con varie banche e finanziarle; vi guardano gli inglesi il cui Brìtish Telecom (le poste, recentemente privatizzate) ha acquistato un'opzione'per un nirnièro'-'oi 'canali che potrebbe arrivare a 11 (d'accordo però con le Poste del Lussemburgo). Progetti per riempire 1 canali di Astra ne hanno fatti la Thames Television, prima tv privata britannica, e naturalmente l'editore multimedia Rupert Murdoch, ne sta facendo 11 rivale Robert Maxwell, socio di minoranza di TF1 che continua a strizzare l'occhio all'ex alleato Berlusconi. Maria Grazia Brozzone

Persone citate: Berlusconi, Carlo De Benedetti, Gaston Thorn, Lambert, Maria Grazia, Robert Maxwell, Rupert Murdoch

Luoghi citati: Astra, Europa, Francia, Lussemburgo, Roma