Ma il vento caldo dell'Africa ci regalerà una Pasqua al sole

Ma il vento caldo dell'Africa ci regalerà una Pasqua al sole Il maltempo concede una pausa e il termometro riprende a salire: lunedì al Nord torneranno le nuvole (nevicate sulle Alpi) Ma il vento caldo dell'Africa ci regalerà una Pasqua al sole Dopo l'ondata di maltempo, 1 cui residui sono tuttora presenti su molte località della penisola, per un momento si è temuto il peggio. Una nuova perturbazione a carattere freddo si è presentata sulle isole britanniche con tutte le intenzioni di seguire la strada della precedente, tanto da portare nuovi episodi di maltempo lungo la penisola proprio tra Pasqua e Pasquetta. Nelle ultime ore però è intervenuto un capovolgimento di fronte nel campo delle correnti per cui tale evento è da Intendere scongiurato. La perturbazione incriminata anziché essere sospinta verso l'Italia andrà a localizzarsi tre la Penisola Iberica e l'Africa nordoccidentale e soltanto in un secondo tempo si accingerà a raggiungere l'Italia, ma con effetti diversi da quelli temuti. In sostanza per i prossimi giorni, nuvolosità a parte, anziché giungere altra aria fredda arriverà aria calda di origine africana a mitigare la temperature e ad assicurarci una Pasqua prevalentemente assolata ed addirittura calda soprattutto al Centro ed al Sud. Per oggi su tutto il versante occidentale della penisola al faranno strada ampi squarci di sereno salvo formazioni di nubi cumuliformi nelle ore centrali della giornata per lo più addossate ai rilievi appenninici. Al Sud e sul versante orientale della penisola insisterà una nuvolosità variabile, a tratti anche intensa con piovaschi e temporali. La tendenza comunque è verso ampi rasserenamenti serali. La temperatura conserverà gli attuali valori, se mai si avrà una tendenza all'aumento del valori massimi sia al Nord che sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna. DOMANI: caduti 1 venti freddi, aumenterà la pressione e su tutte le regioni prevarrà il cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata tuttavia sulle regioni settentrionali arriveranno degli annuvolamenti irregolari di tipo stratiforme che comunque non arriveranno ad oscurare il sole. Insorgeranno dei v. nti deboli da scirocco che contribuiranno ad innaizare le temperature ma anche il tasso di umidità per cui, dopo il tramonto, si formeranno dei banchi di nebbia sia nelle valli del Nord che in quelle delle regioni citrali. DOMENICA: a ce .'."Moni iniziali di cielo prevatentemente sereno farà seguito un graduale aumento della nuvolosità sul settore nordoccidentale, sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche. Arriverà a coprire il cielo nelle ore pomeridiane e serali soltanto sulla Sardegna e sulla Liguria dove peraltro cadrà qualche debole pioggia. LUNEDI': al Nord, su tutte le regioni tirreniche e sulle due Isole maggori la nuvolosità tenderà ad intensificarsi unitamente ai venti da scirocco. Si awierà cosi un peggioramento che sfocerà con la comparsa di piogge locali su tutto il versante occidentale della penisola. Sulle vette alpine non si escludono delle deboli nevicate. Al Sud e sul versante adriatico invece farà caldo, Marcello Lof f redi citta italiane Bolzano 4 0 L'Aqulla 3 12 Verona 7 11 Roma Urbe 9 16 Trieste 9 14 Roma Flum. 12 17 Venezla 7 12 Campobasso 3 10 Milano 7 10 Barl 0 17 Torino 4 8 Napoll 10 17 Cuneo 0 3 Potenza 2 10 Genova 8 10 S.M. Leuca 13 14 Bologna 9 14 R. Calabria 11 17 Flranze 10 13 Messina 12 18 Pisa 8 12 Palermo 12 18 Ancona 10 17 Catania 13 18 Perugia 8 11 Alghero 9 13 Psscara 9 17 Cagliari 8 18 citta estere Amsterdam « 9 iwvotOM Usbona • 19 nuvoloio Atone 10 22 wnw Londra • 11 aerane Bangkok 27 39 eereno Lee Angelas no no Pari loo 9 i« nuvotoeo Madrid It 22 aenma Brusenee 3 19 eereno Montreal 1 19 nuvoloso duenos Aim 19 23 ptoggla Motes —1 7 eereno Cepenaghen 4 10 nuvotoso New York 9 14 nuvofcxo OubMno 3 11 nuvoieeo Parte! 4 11 piegata FranoororW 9 12 pioggle PecNno 4 14 serene CeruMlenune 4 14 serene Rio de Janeiro 17 34 eereno Glnevrs 4 13 nuvototo Sydney 17 23 nuvoleeo Helsinki —1 4 eereno Tokyo . 3 13 nutroleso Ko».>:ulu 21 29 lerene Verssvla 1 11 nuvoicso «Cairo 10 24 eereno Worms 3 7 ptoggle VENERDÌ SABATO DOMENICA LUNEDI sereno Q poco nuvoloso © variabile ©

Persone citate: Barl, Marcello Lof, Pasqua, Worms