Scandalo a Seul: manette per un imputato eccellente

Scandalo a Seul: manette per un imputato eccellente Arrestato il fratello dell'ex Presidente Scandalo a Seul: manette per un imputato eccellente DAL NOSTRO CORRISPONDENTE TOKYO — A un mese dal cambio al vertice della Repubblica, il fratello dell'ex presidente della Corea del Sud è stato arrestato con l'accusa di aver rubato decine di milioni di dollari quando era a capo dell'Ente governativo per lo sviluppo rurale. L'arresto, in un Paese come la Corea, nella particolare situazione politica in cui essa si trova diventa più che altrove un problema politico: le opposizioni dicono che non si tratta solo del fratello dell'ex presidente ma che bisogna tirare dentro anche lui; il nuovo presidente, che rappresenta la continuità, pur senza parlare lascia capire che il solo fatto che il fratello del suo predecessore sia stato messo in galera rappresenta una rottura col passato. In effetti il caso esplode nei Paese con 1 giornali che titolano a nove colonne sull'andamento dell'Inchiesta E' uno del più autorevoli commentatori che scrive: .Nessuno farebbe obiezione se il fratello dell'ex presidente fosse portato nel centro di Seul e fucilato.. L'ex presidente Chun Doo-wang si trova negli Stati Uniti dov'è stato ricevuto nei giorni scorsi da Reagan. il suo fratello minore l'altra settimana, sentendo che la tenaglia investigativa d stava chiudendo su di lui, ha fatto un viaggio-lampo in Giappone, poi chissà perché, forse su pressione di qualcuno, è rientrato in Corea dove, bloccato, dopo alcuni giorni di interrogatorio, è stato messo agli arresti per un vasto caso di corruzione e ruberie per decine di milioni di dollari. Egli avrebbe approfittato della sua posizione di dirigente dell'Ente per lo sviluppo rurale per intascare i fondi destinati appunto al miglioramento della situazione delle campagne coreane. Fu nominato a capo di questo ente un anno dopo che suo fratello era diventato presidente. Nel caso è implicato non soltanto lui ma tutto un giro di autentici gangster, secondo la stampa coreana Subito dopo l'arresto 1 due partiti di opposizione, facenti capo a Kim Yung-sam e a Kim Dae-jung, si sono scagliati contro il governa Con una serie di comunicati e di attacchi dicono che l'Inchiesta non d deve limitare soltanto a Chun Kyong-hwan ma andare oltre. Da parte sua il nuovo presidente Roh Tae-woo tace, ma 1 suol portavoce mettono in risalto che l'inchiesta contro il fratello dell'ex capo dello Stato d sta svolgendo normalmente. E' un modo eloquente per significare la presa di distanza dalla precedente gestione del potere. fon.

Persone citate: Chun Doo-wang, Chun Kyong-hwan, Kim Dae-jung, Kim Yung-sam, Reagan

Luoghi citati: Corea, Corea Del Sud, Giappone, Stati Uniti, Tokyo