Rapone, che narratore

E' Cantavalli il sapore del folk E' Cantavalli il sapore del folk TORNA Cantavalli, ed è subito folk nelle terre dei valdesi: la seconda edizione della rassegna di musica popolare nelle valli Chisone e Germanasca ha preso il via la settimana scorsa con un concerto del gruppo lombardo Barabàn a Pragelato. Sabato 12 marzo «Cantavalli» — organizzato dall'associazione «La Cantarana», dalle pro-loco Chisone e Germanasca e dalla Comunità montana — tocca Inverso Pinasca: nel salone della Trattoria dei Fiori (frazione Fleccia) si esibisce alle 21 La Sornette, gruppo di canti e danze tradizionali del Novarese. La Sornette — nome che in francese significa -burla, frottola» — s'è formata nell'81 e si dedica alla ricerca delle musiche popolari non solo del Novarese, ma anche del basso Vercellese e della Val Sesia. «Cantavalli» è una rassegna itinerante che fino a giugno proporrà, in località differenti, concerti di gruppi folk piemontesi e lombardi Ecco il programma completo. Sabato 19 marzo a Prali sono di scena i Da Pare *N Fieni, gruppo di canti della Val Po e della pianura saluzzese; il 26 marzo La Kinkerne (musiche della Savoia e delle Alpi occidentali) si esibirà alla sala Valdese di borgata Ruata di Pramollo. Dopo un breve intervallo, si riprende il 24 aprile al cinema Edelweiss di Pomaretto con il coro Bajolese (canti canavesani); il 30 aprile a Roure (centro sociale) si esibisce il gruppo La Cantarana (canti e danze del Pinerolese), il 7 maggio nella palestra ex Riv di Villar Perosa si esibiscono 1 bergamaschi Magàm, il 14 maggio alla sala valdese di San Germano Chisone il complesso Tre Martelli (canti e danze tradizionali fra il Tanaro e il Po), il 21 maggio a Pomaretto il Grappo Spontaneo di Magllano Alfieri, il 29 maggio (ore 15,30, unico concerto pomeridiano) i Ciar dia Valara di Trino (Vercelli), e infine il 4 giugno a Perrero i Trouveur Valdotèn. La Cantarana, il gruppo che ha inventato «Cantavalli»

Persone citate: Alfieri, Fieni, Ruata, Trouveur