Solo donne per La Rosa

Solo donne per La Rosa Martedì 15 il gruppo Osalypso al Centralino Solo donne per La Rosa DOPO una settimana jazzistica incentrata sul «big event» del Festival di Ivrea, «Jazz per Torino» torna a proporre i suoi appuntamenti nelle birrerie con una bella scelta di musicisti italiani. Interessante l'inedito trio che si esibisce giovedì 17 al «Capolinea r.. 8» di via della Maddalene 42 bis, con un giovane emergente, il pianista Antonio Farò, accompagnato al contrabbasso da un talento già affermato, Paolino Della Porta, e alla batteria un protagonista di valore come Franco Mondini. Sempre al «Capolinea» venerdì 11 il trio Pedroli, Ciampini, Pescaglini affianca un ottimo sassofonista, Fulvio Albano, che s'è messo in luce nell'At Big Eand di Gianni Basso. Infine al «Capolinea» segnaliamo sabato 12 il concerto del Kono Jazz Quartet. Alla «Divina Commedia» di via San Donato 47 la Oli JP presenta lunedì 14 il quartetto del tenorsassofonista Michele Bozza, affiancato da Massimo Artiglia (piano), Piero Crestodina (basso) e Marco Barberis (batteria). E' più di un concerto quello che la Cmc propone lunedì 14 alla «Contea» (corso Sella 132) con la cantante Ellen C'hristie, il percussionista Fiorenzo Sordini e il chitarrista Claudio Lodati, ai quali s'aggiunge l'attrice Caterina Perna, voce recitante in uno spettacolo di «musica-teatro». Il latin-jazz tiene invece banco al «Centralino» di via delle Rosine 16/a dove martedì 15 alle 22 è di scena il gruppo Osalypso, con il percussionista Paulo La Rosa accompagnato da un gruppo di sole donne: Giulia Salsone (chitarra), Sandra Ugolini (sax tenore), Fabiola Torres! (contrabbasso) e Martina Baratta (congas). Un'altra rassegna jazzistica merita di essere evidenziata: è «Rivoli in Jazz 2» che arriva questa settimana al terzo appuntamento del giovedì nel teatro «Don Bosco» di Cascine Vica (via Stupinigi angolo corso Francia). Dopo il jazz tradizionale dei Red Bean Jazzers e quello moderno di Flavio Boltro e del Combo, giovedì 17 marzo è la volta di una grande orchestra, la milanese Jazz Classic Big Band di Gabriele Comeglio. Il biglietto d'ingresso costa 6 mila lire. La rassegna al «Don Bosco» presenterà ancora il 24 marzo Franco Cerri con il quartetto di Giulio Camarca e il 7 aprile l'At Big Band di Gianni Basso. g.t.

Luoghi citati: Ivrea, Torino