Come si racconta un viaggio? Lo spiega un convegno a Novara

Come si racconta un viaggio? Lo spiega un convegno a Novara Come si racconta un viaggio? Lo spiega un convegno a Novara NELL'EPOCA del mass media, l'altrove è perduto? Esiste ancora qualche luogo inesplorato sul quale posare lo sguardo per la prima volta? Da due anni l'Assessorato per la Cultura del Comune di Novara in collaborazione con l'Istituto di Scienze dello Spettacolo dell'Università Cattolica di Milano e 11 Dipartimento di Scienze del linguaggio e Letterature Comparate dell'Università di Torino ha dato vita a un laboratorio permanente che studia il «fenomeno» viaggio. L'Idea è partita da Paolo Taggl e Giorgio Simone Ili, critici cinematografici e semlologl che hanno dato vita nel novembre 1986 a un convegno intitolato «L'altrove perduto». Dimostrato che l'altro ve esiste, la domanda diventa: si può raccontare il viaggio? L'esperienza accumulata In luoghi sconosciuti è comunicabile o destinata a restare patrimonio del singolo? In attesa.di un nuovo concorso organizzato con la rivista Corto Maltese e in concomitanza con esso il laboratorio «L'altrove perduto» ha organizzato un lungo e articolato convegno . che si svolgerà a Novara il 25 e 26 marzo prossimi presso l'Hotel La Rotonda. •L'altrove perduto 2. Forme narrative del viaggio» è il titolo del Convegno che vedrà presenti a Novara studiosi di letteratura come Claudio Gor- ller, Nadia Fuslni, Benedetta Bini, Barbara Lattati, i semlologl Francesco Cosetti e Marc Vernet, il critico cinematografico Roberto NepoU, studiosi delle comunicazioni di massa come Carlo Sartori, il filosofo Maurizio C lampa, il teorico del viaggi impossibili Gianni GuadalupL Ospiti fuori serte Hugo Pratt, che racconterà di «viaggi veri come bugie» e Sergio Quinzio. Dal viaggio raccontato In letteratura al viaggio senza termine. Un percorso tra gli sguardi e le parole che si concluderà con una tavola rotonda d'eccezione: i direttori delle principali riviste di viaggi italiane si troveranno a discutere del temi emersi dal Convegno e delle prospettive del racconto-reportage di viaggio oggi alla luce delle loro esperienze. Tra gli altri momenti previsti dall'Altrove perduto una rassegna di film tratti da letteratura di viaggio, una antologia di Caroselli di viaggio montati sul ritmo di moderni spot, curata con Adriano Zanacchi, vicedirettore generale della Sacis. Per giugno è previsto un ulteriore momento di dibattito-spettacolo sul tema del viaggio ed un'ampia ricognizione sui modi, gli stili, i modelli del racconto di viaggio e del viaggio nell'Immaginario di tutu. Per Informazioni rivolgersi all'Assessorato per la Cultura del Comune di Novara tel. 0321-3701. m. g.

Persone citate: Adriano Zanacchi, Benedetta Bini, Carlo Sartori, Giorgio Simone Ili, Hugo Pratt, Marc Vernet, Nadia Fuslni, Paolo Taggl, Sergio Quinzio

Luoghi citati: Comune Di Novara, Milano, Novara