Pàsqua, a ognuno la sua capitale

Pàsqua, a ognuno la sua capitale Le migliori occasicJper una breve vacanza nelle principali città europee Pàsqua, a ognuno la sua capitale Amsterdam Gastaldi Tours (010-2859) organiz' za soggiorni della durata di un lunI go week-end o di una settimana, < con giornate a disposizione per le : visite ed è anche previsto il tour dei \ canali in battello. Quote da 567 mila lire per la sistemazione all'Hotel . America, storico punto di ritrovo del maggiori artisti olandesi. Le . partenze sono da Milano e da Roma con voli di linea Canadian. ! Barcellona Per un fine settimana, Haut Viaggi (011-519.141) propone l'antica . tradizione alberghiera dell'Hotel : Rllz, situato In pieno centro, a po' chi passi dal «Barrio Gotico» e dalle , Ramblas. Il viaggio di 2 giorni costa : 546 mila lire, compresi i voli da e per Milano. Per la visita della città è ! possibile noleggiare un'auto con auUsta, la tariffa è di 147 nula lire per I mezza giornata. i Berlino H programma di una settimana • proposto da Chiariva (02-650.41) pre■ vede partenze giornaliere da Milano ' e Róma; per la formula week-end si ; parte ogni venerdì e sabato. SI al- < loggia in hotel dislocati nella parte i Ovest della città, ma vengono orga\ nizzati tour che consentono di visitare anche Berlino Est. Viaggi combinati in autopullman e battello conducono nelle zone verdi della metropoli. Per 3 giorni al Crest Hotel si spendono 855 mila lire. Istanbul Per una breve vacanza Zodiaco (02-287.0056) consiglia di scendere all'hotel Yesil Ev, elegante residenza principesca che conserva Intatta l'atmosfera fin-de-slècle: soltanto 20 camere con vista sulla moschea di Santa Sophla. Quote da 720 mila lire per 3 giorni con partenza da Roma. Madrid Haut Viaggi ha realizzato pacchetti di viaggio che comprendono 1 passaggi aerei o In treno e la sistemazione in alberghi, di diversa categoria, tra cui il Grand Hotel Palace, un sontuoso palazzo di fronte al Museo del Prado; frequentato da reali e personalità del mondo politico e finanziarlo, ha ospitato 1 Kennedy, L'Aga Khan e Mata Hari. Quote da 840 mila lire per 3 giorni, ■compresi i voli e l'utilizzo di un'auto a chilometraggio illimitato. Mosca Ventana (011-574.21) ha in programmazione soggiorni di 3 o 7 giorni con possibilità di effettuare visite della città con guida parlante italiano in macchina privata con autista. Quote da 1 milione 85 mila lire per le partenze da Milano o Torino. Fraga Con l'Utat (040-779.01) si parte in pullman dalle principali città italiane il 31 marzo e 11 24 aprile. In programma visite della città vecchia e del castello di Konopiste, cene in locali tipici, spettacoli folkloristlcl. Quote da 800 mila lire per 8 giorni Vienna Partenze tutti 1 giovedì con volo da Roma. Durante il soggiorno si effettuano visite della città, una crociera sul Danubio e l'escursione el Bosco Viennese con visita del Padiglione di caccia di Mayerling. Pernottamenti in hotel centrali; quote da 759 mila lire per 5 giorni (Futurviaggi. 06-485.787). Parigi Per le numerosissime proposte per la capitale francese ne sceglla'mo una economica e una lussuosa. Nouvelles Frontlères (06-678.5841) mette a disposizione dei turisti appartamenti di 2 o più posti letto situati nel quartiere di Les Halles e La Défense. La locazione per uno «studio» a 3 posti è offerta a partire da 120 mila lire il giorno; la tariffa di andata e ritorno del voli speciali per Parigi è di 270 mila lire. Chiariva organizza invece soggiorni di una settimana presso il lussuoso Hotel Concorde St-Lazare; in programma la visita della città in autopullman con guida ed escursioni a Versailles, Fontainebleau e Barblzon. mentre una serata è dedicata al tour di «Parigi Illuminata». Quote da 1 milione 30 mila lire, compresi 1 voli da e per l'Italia. Londra Con Free Time (02-877.727) si vola a Londra con gli economici charter in partenza dal maggiori aeroporti italiani e che offrono tariffe a partire da 290 mila lire andata e ritorno. I pernottamenti sono in «boardlng house» situate in quartieri centrali come Bayswater o South Kensington; quote da 210 mila lire per 7 notti, con possibilità di prolungamento e Inizio In qualsiasi giorno della settimana. Più cara e lussuosa la proposta di I Grandi Viaggi (02-855.21) prevede la sistemazione presso l'esclusivo hotel Orosvenor House, categoria lusso, con trattamento di solo pernottamento e prima colazione; giornate libere a disposizione per visite e shopping. Quote da 815 mila lire per 4 giorni, partenze da Milano il giovedì, venerdì e sabato. Maria Grazia Casella

Persone citate: Aga Khan, Chiariva, Fraga, Free Time, Gastaldi, Kennedy, Maria Grazia, Mata Hari, South Kensington