C'è una Valle delle Farfalle dietro bianche spiagge deserte

C'è una Valle delle Farfalle dietro bianche spiagge deserte C'è una Valle delle Farfalle dietro bianche spiagge deserte QUALI gite offre la nostra isola? □ tour della città di Rodi dura mezza giornata e costa, organizzato da un'agenzia locale, 1350 dracme. Prevede tra l'altro la visita all'Ospedale del Cavalieri, trasformato in Museo Archeologico, alla bella strada del Cavalieri (Ippotòn) che ospitava gli alberghi .delle varie •Lingue» nei Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni, restaurate dai nostri archeologi e, naturalmente, 11 Palazzo del Gran Maestro, ricostruito dagli stessi pietra su pietra. Altre gite, da fare a piedi: al monte Smith (3 chilometri dal centro): a parte la bellissima vista, vi si possono ammirare l'Acropoli superiore dell'antica Rodi e lo stadio, in estate sede di concèrti; al parco di Redini (3 chilometri dal centro, sede presunta dell'antica scuola di retorica). Una gita classica tocca la costa ovest dell'isola, meno frequentata nel mesi di luglio e agosto perché battuta dal Meltemi, n tour: Fllerimos, Kamiros, Petaloudes (la valle delle farfalle) costa 1900 dracme. Passa per due delle tre città più importanti dell'antica Rodi, le doriche Kamiros e Ialissos (oggi Trianda); la terza città è Lindos, che sorge sulla costa orientale. Kamiros è famosa per la sua necropoli: fu abbandonata dagli abitanti nel 408 a.C. quando venne fondata la città di Rodi. Il colle di Filertmos dista 5 chilometri dal villaggio di Trianda. Proseguendo lungo la costo, a 8 chilometri circa dall'aeroporto di Paradissi c'è la VaUe delle farfalle: la valle è stretta, percorsa da un torrente e fiancheggiata da alberi la cui resina è molto gradita agli insetti. In aprile non ci vedrete che bruchi, in maggio crisalidi, da giugno a settembre le farfalle vere e proprie che ricoprono tronchi e rocce. Si giunge poi alla bella spiaggia di Kamiros, dominata da imponenti rovine e da un'acropoli. Un'altra gita, sulla costa occidentale, porta a Embolia, un villaggio al piedi del più alto monte di Rodi, l'Ataviros (1215 metri) ricco di vigneti. A parte le gite organizza - te, si può percorrere la costa orientale, ricchissima di alberghi, ristoranti, taverne, a piccole tappe, toccando le spiagge più belle. Partendo da Rodi cominciamo da Kosklnou: nella costa rocciosa si aprono insenature sabbiose. Offre alcuni del più begli alberghi dell'isola A 11 chilometri da Rodi c'è Kallithea, un tempo ricca di fonti termali. Subito dopo c'è il noto centro di Falirakl, con una famosa spiaggia sabbiosa lunga 5 chilometri. Proseguendo si incontra la spiaggia sassosa di Afandou. Più oltre la spiaggia di Tsamblka, dominata da un monastero. Altre belle spiagge nel dintorni sono quella di Haraki e infine, a due chilometri da Lindos la bellissima baia di Vilna (non è sovraffollata perché vi sorgono solo due grandi alberghi e qualche pensione). Lindos, la più bella cittadina marittima della Grecia, è dominata dalla impervia acropoli che file pazienti di muli permettono ai turisti di raggiungere. Dopo Lindos, belle le baie di Lardos e di Plymiri (camere in affitto). E' possibile fare un giro di una giornata della costa orientale in caieco. Anche la bella isoletta di Simi (baia di Panonnitis) è raggiungibile via mare con un'ora e mezzo dì viaggio da Rodi. Tra gli alberghi di lusso, 11 5 stelle Grand Hotel Astlr Palace; sul mare, a pochi minuti di cammino dalla città murata; aperto tutto l'anno. Tariffa mezza pensione: 6500 dracme bassa stagione, 12 mila dracme alta stagione, è sede del casinò (ingresso consentito a chi ha compiuto i 21 anni), (telefono 0030-241-26284). Alberghi di prima categoria: a Rodi, Belvedere. Sulla spiaggia, con piscina e campi da tennis. Aperto aprile-ottobre (tel. 0030-24124471). ChevaUers Palace; aperto tutto l'anno, piscina riscaldata d'acqua marina (tel. 0030-241-22781). Sulla spiaggia di Kallithea, a pochi chilometri da Rodi ci sono tre alberghi di prima categoria: Eden Rock (hotel e bungalows) aperto aprile-ottobre, due piscine (tei 0030-241-23851). Paradise, aperto marzo-ottobre, ha due piscine esterne, una al coperto e campi da tennis, tel. 0030-24129220. n Swwlng, aperto aprile-novembre, ha due piscine e campi da tennis, tei 0030-241-28600. Sulla spiaggia di Falirakl, Rodos Eeach Hotel and Bungalows, aperto marzonovembre, ha piscina e campo da tennis (tei 0030241-85471). Sun Palace, aperto aprile-ottobre, ha piscina e tennis (tel. 0030-24185652). A Lindos, c'è Lindos Bay, prima categorìa, con piscina, campo da tennis (aperto fino a ottobre), tel. 0030-2413112. Di seconda categoria, lo Steps of Lindos sulla bellissima baia di Vilna, a tre chilometri da Lindos. A Rodi, entro la città murata si consigliano 1 seguenti ristoranti: Casa Castellatila e Cleo's per la cucina intemazionale. Per quella greca a base di pesce: Alezls, Fotis, Ippocrates, Piatta, Bisagna, Dodekanisofs e Argo, Anna Poggi Rodi, resti del tempio di Atena Lindia a 120 metri sul mare

Persone citate: Anna Poggi, Eden Rock, Redini, Rodi, Simi, Steps, Sun Palace