Fabbrica e città ridisegnate per la società post-industriale

Al Centro di Miramare 4 miliardi L'Italia ha approvato un nuovo finanziamento di 3,5 milioni di dollari (circa quattro miliardi di lire) perii Centro di fisica teorica di Miramare. Ne ha dato notizia lo atesso Centro di fisica, precisando che il contributo proviene dal Dipartimento per la cooperazione allo sviluppo del ministero degli Esteri e si aggiunge ai nove milioni di dollari che il centro già riceve annualmente sulla base di un accordo con l'Unesco. Fibre ottiche in Oriente La società inglese di telecomunicazioni Cable and Wireless sta per iniziare la posa di un cavo sottomarino in fibra ottica in Estremo Oriente, primo passo per la realizzazione entro 11 1990 del grande sistema di rete che si estenderà da Hong Kong al Giappone e da qui alla Corea del Sud. I 4571 chilometri di cavo che saranno posati renderanno possibile lo smaltimento di un traffico di oltre 2000 chiamate contemporanee. Speleologi in Costarica E' incominciata in Costarica la spedizione di speleologi triestini del «Gruppo Carlo Debellale». In programma ricerche a più di 300 metri di profondità in caverne, laghi e fiumi sotterranei della costa pacifica del Paese. I componenti della spedizione stanno esplorando una zona vergine, le ricerche sono in collaborazione con l'Associazione speleologica costaricense, diretta da Guillermo Cortes Padilla. Obiettivo principale della spedizione è classificare animali e insetti che vivono nell'oscurità e hanno subito mutazioni sia nella pigmentazione della pelle sia nella vista e nell'udito. Uno di questi animali è un pesce diventato cieco, che si dirige nelle acque di un lago sotterraneo con un -radar, localizzato nella punta dei barbigli. Questo pesce, di colore bianco latteo, diventa fosforescente sotto la luce delie lampade. Scovoli intelligenti per oleodotti La società inglese Britlsh Gas sta lanciando sul mercato mondiale un sistema automatico ad alta precisione per l'Ispezione di condotte. Grazie agli «Intelligent Pigs», scovoli dotati di un sistema magnetico che identifica variazioni di spessore nei tubi che trasportano gas o idrocarburi raffinati, vengono localizzati difetti con una precisione di un metro e mezzo.