Tutto pronto per il «Barcanova» di Giorgio Viberti

Tutto pronto per il «Barcanova» Tutto pronto per il «Barcanova» Al classico appuntamento del calcio giovanile (2-4 aprile) presenti anche Juve, Napoli, Milan, Inter, Sampdoria, Roma e Avellino TORINO — Nel weekend di Pasqua (2-4 aprile) si disputerà a Torino il XXVH Trofeo Barcanova classico appuntamento per le formazioni giovanili di calcio, che metterà a confronto i «Primavera» delle migliori società italiane. B blasone delle squadre partecipanti (Juventus, Napoli, Milan, Inter, Sampdoria, Roma, Avellino, oltre al Barcanova) testimonia del livello tecnico di una manifestazione che è ormai diventata un classico appuntamento per i giovani calciatori. La formula del torneo prevede due gironi eliminatori a quattro (girone A: Juve, Inter, Avellino e Sampdoria; girone B: Milan, Napoli, Roma e Barcanova), con incontri all'italiana (di sola andata) in programma al campo dell'US. Barcanova di via Centallo a Torino. Le due squadre seconde arrivate nel rispettivi gironi disputeranno la finale per il 3° e 4° posto, mentre le due leader del singoli raggruppamenti si contenderanno la finalissima; questi due ultimi incontri si giocheranno nel pomeriggio di lunedi 4 aprile allo stadio Comunale di Torino. Con il Torneo Barcanova si rinnova quindi una tradizione che da molti anni lega il periodo pasquale al calcio giovanile. L'anno scorso la manifestazione non potè essere disputata per alcuni problemi organizzativi; due anni fa offri invece l'occasione per rivedere di fronte, seppure a livello giovanile, le squadre di Juventus e Liverpool, società rimaste tristemente famose per la tragica finale di Coppacamploni a Bruxelles. Proprio l'ultima edizione del Barcanova vide la prima affermazione del bianconeri (quest'anno alla loro tredicesima presenza nel torneo), che superarono in una finalissima molto equilibrata 1 «cugini» granata per 5-4 dopo i rigori (1-1 nel tempi regolamentari). Proprio il Torino, quest'anno grande assente, vanta 11 record di vittorie nel torneo (ben 6), davanti a Barcanova (3), Fiorentina e Milan (entrambi 2). Fra 1 protagonisti delle passate edizioni emergono nomi di grande prestigio come Gentile, Sclrea, Zaccarelli, Marini, Gare ila. Galli, Di Gennaro, Ferri, Tricella, Zenga, Mandorltni, Galderisi, Comi, Graverò, Giannini, BUSO. Alla squadra che vincerà 11 Barcanova verrà consegnato un trofeo intitolato ad Angelo Pampione, presidente per 25 anni della società organizzatrice, prematuramente scomparso due anni fa. Parallelamente al •Primavera» verrà anche disputata, sugli stessi campi, la fase finale del torneo «Pulcino di Pasqua», cui hanno partecipato 164 squadre e circa 3300 pulcini e inini-pulcini. Giorgio Viberti

Persone citate: Angelo Pampione, Buso, Comi, Galderisi, Galli, Giannini, Zaccarelli, Zenga