Pioggia e forse un pò di neve ma per Pasqua torna il sereno

Pioggia e forse un po' di neve ma per Pasqua torna il sereno Le previsioni del meteorologo per la settimana Pioggia e forse un po' di neve ma per Pasqua torna il sereno Fugati i timori della vigilia, la prima settimana di primavera si è conclusa abbastanza positivamente. Ora dobbiamo registrare una inversione di tendenza. E' imminente un cambiamento delle correnti, tale da indirizzare aria fredda ed instabile verso il Mediterraneo occidentale e l'Italia. Comporterà una generale diminuzione, delle temperature e l'instaurarsi di un tempo instabile e temporalesco che si protrarrà fin sotto Pasqua sulle regioni cer.r ro-meridionalì. Oggi e domani saranno ancora le correnti da nord-ovest ad indirizzare verso le regioni balcaniche aria fresca ed instabile, coinvolgendo parzialmente anche le nostre regioni orientali, dove scorreranno degli annuvolamenti con possibilità di occasionali piovaschi Sul resto della Penisola e sulle due isole maggiori prevarrà il sereno. Da mercoledì si evidenzerà l'annunciato cambiamento delle correnti. In giornata le regioni settentrionali e la Toscana saranno raggiunte da annuvolamenti e piogge locali. Un più marcato peggioramento è atteso per giovedì quando gran parte della Penisola verrà investita da raffiche di vento, piogge e temporali. Nevicherà sulle vette alpine ed appenniniche e diminuirà la temperatura. Nel giorni successivi il maltempo tenderà ad attenuarsi ma resteranno condizioni di instabilità che saranno motivo di ulteriori piovaschi e temporali, alternati a parziali schiarite. Per le giornate di Pasqua e Pasquetta, mentre sulle regioni settentrionali e su quelle centrali tirreniche tenderà a prevalere il sereno con temperature in ripresa, al Sud e sulle regioni centrali adriatiche le condizioni del tempo conserveranno caratteristiche di instabilità per cui si avrà un'alternanza di sole e di nuvole senza escludere qualche improvviso acquazzone temporalesco. Marcello Loffredi ROMA — Queste le temperature minime e massime delle ultime 24 ore in Italia: Trieste 913; Venezia 414; Milano 916; Torino 615; Genova 1218; Bologna 814; Roma 513; Napoli 1317; Reggio Calabria 1517; Palermo 15 18; Cagliari 1216. E queste le temperature registrate in alcune città estere: Helsinki 0 2; Stoccolma 1 S.Copenaghen 3 8; Mosca -1 6; Berlino 2 10; Varsavia -2 5; Londra 511; Parigi 410; Vienna 113; Ginevra 210; Madrid 4 25; Lisbona 12 20; Gerusalemme 813.

Persone citate: Marcello Loffredi, Pioggia