Il nazionale del Cuneo sbaglia un rigore, la Levante fa 0 a 0 di Gualtiero Franco

Errore fatale di Rocca Il nazionale del Cuneo sbaglia un rigore, la Levante fa 0 a 0 Errore fatale di Rocca CUNEO — Carlo Rocca, bomber del Cuneo 80 e del campionato, ha festeggiato nel peggiore dei modi la convocazione nella Nazionale Dilettanti: ali'86' non è riuscito a trasformare il calcio di rigore concesso per atterramento di Zannino ai danni di Rolando e ha condannato la sua squadra allo 0-0, contro una Levante briosa E' stata una partita piacevole e ricca di emozioni che il Cuneo 80 ha iniziato bene, andando vicino al gol in due occasioni con Marafioti (5' e 10') e arrivando altre due volte alla conclusione con Marabotto. Poi la Levante ha preso le giuste misure a metà campo e ha sfruttato a dovere la potenza di Parodi, la rapidità di Guerra e l'estro di Monari, uscito al 60' per una botta alla gamba. In difesa, la prestanza atletica dei giocatori liguri consentiva a Bovio (ottima la sua prova su Rocca) e compagni di avere la meglio nei tentativi aerei del Cuneo 80, pericoloso peraltro al 36' con uno slalom perfetto di Rolando, concluso con un gran tiro parato dal bravissimo Zappa. Anche Durando correva qualche pericolo per la combinazione Parodi-Monari (26') interrotta dal fuorigioco di Guerra e per il tiro, debole, dello stesso Monari (31'). Nella ripresa, la Levante si è presentata con spavalderia, creando una bella pallagol con una rovesciata di poco alta di Monari al 46', ma, passato il quarto d'ora, il Cuneo 80 ha gettato nella mischia il carattere del suoi giocatori e ha incominciato a pressare l'avversario e a chiuderlo in difesa, salvo un tiro forte e centrale di Parodi, al 55'. Gli attacchi del Cuneo 80 hanno esaltato la giornata di vena eccezionale del portiere Zappa e hanno portato a una serie di mischie molto confuse. Zappa ha compiuto un primo capolavoro al 62', riuscendo a respingere una conclusione ravvicinata di testa di Marafioti, servito da destra da Scalzi. Lo stesso Scalzi, al 78', è stato abile a stoppare un pallone ricevuto da Marafioti, ma ha concluso oltre la traversa. La disperata pressione dei padroni di casa ha avuto lo sbocco nel rigore concesso dall'arbitro Minotti, davvero molto bravo in ogni occasione, all'86', quando Zannino, un po' ingenuamente, ha atterrato Rolando appena entrato in area. Ma Zappa è stato più bravo di Rocca: ha intuito il rasoterra alla sua sinistra, lo ha deviato contro il palo, coronando con un pezzo di bravura la sua prestazione. E gli ultimi minuti hanno regalato ancora attacchi generosi del Cuneo 80: ma l'occasione per vincere era ormai passata. Gualtiero Franco