L' «Anniversario» di Malawi

L' «Anniversario» di Malawi IPPICA Sorpresa nel premio di centro alle Capannelle L' «Anniversario» di Malawi Il purosangue montato da Marco Paganini ha sfruttato il suo peso leggero • A Yìnovo prevale il finish di Erding del Fri di A. DEBERNARDI La prova più dotata della domenica ippica era In calendario alle Capannelle dove, per i 50 milioni del Premio «Anniversario», si sono misurati ben 14 purosangue di 4 anni ed oltre, schierati ai nastri del 1700 metri. Favori per i più gravati di peso, come il «top-weight» Shuttlecock, Neruccio e Sameek, ma alla resa dei conti sono stati 1 concorrenti più «leggeri» 1 protagonisti della corsa. In partenza, dopo una serie di schermaglie fra i più lesti a mettersi sulle gambe, è stato Cucciolo a prendere il sopravvento, nei confronti di I Am on Fire, Malawi, Neruccio, Lily Fog, Shuttlecock e Don Robert. Dirittura d'arrivo con i cavalli Impegnati allo spasimo. Cucciolo è ancora primo all'altezza delle tribune, ma su di lui avanza Malawi, con Marco Paganini deciso nel sollecitarlo a braccia. Cucciolo si difende coi denti fino a una cinquantina di metri dal palo, dove è apparigliato da Malawi che nella fase finale lo sopravanza di una lunghezza. A pari distacco si classifica terzo Gift For Love che precede di poco Don Robert e Neruccio. Tot. V.te 149; p.ti 47, 39, 69; Acc. 671. A Vinovo erano dì scena cinque trottatori anziani nella prova di centro, il Premio Como di 16 milioni. Corsa subito movimentata da Edipo Re. Erding del Pri doveva adattarsi a mettersi di schiena all'avversario, precedendo Febo del Ronco e Corazom Om. Seguiva, staccata, l'americana Blossom's Pride, messasi al galoppo sulla prima curva e quindi in ritardo. Di fronte Edipo Re continuava nella sua azione aggressiva Entrando in retta d'arrivo Edipo Re mostrava di aver speso gran parte della sua potenzialità. Ne approfittava Erding del Pri per rinnovare la minaccia al battistrada e infilarlo di slancio nelle ultime folate, mentre Febo del Ronco terminava terzo e Corazom Om quarto. Media: l'18"l. Tot. V.te 71; p.ti 31, 23; acc. 115. Nelle altre corse, vittorie di Gioca Ferm, Fulgida Ci, Ippippurrà, Giada di Luna, Ink Spot, Edalfo e Dervio.

Persone citate: Erding, Febo, Gift, Lily Fog, Marco Paganini, Pride

Luoghi citati: Como, Dervio, Malawi, Vinovo