A Tortona vince il vento

A Tortona vince il vento Serie CI: battute Virescit e Spezia, quattro squadre in un'punto A Tortona vince il vento I bianconeri sfiorano il gol nei primi 45' con Feria e Gori, poi nella ripresa devono ripiegare in difesa e subire l'iniziativa della Vis Pesaro che per quattro volte manca il bersaglio con Cangiai di ENRICO REGALZI TORTONA — E' finito senza reti (0-0) 11 confronto tra Derthona e Vls-Pesaro, con il vento che è stato l'autentico protagonista della giornata. Ai tortonesl il pareggio aggrava ulteriormente la loro posizione, avendo perso ulteriore terreno dal Fano, un'altra pericolante; più soddisfatti invece i marchigiani che con , il punto raccolto al «Fausto Coppi» hanno consolidato la loro classifica centrale. Il Derthona ha giocato con grinta un solo tempo, la prima parte del confronto, quando ha sfiorato il gol in un palo di occasioni. Si è invece chiuso, dimostrandosi troppo prudente, nella ripresa, quando giocando contro vento ha subito l'iniziativa deU'«undicl» di Nlcoletti. In questo periodo gli attacchi della Vis Pesaro hanno creato più di un pericolo alla retroguardia bianconera che si è salvata con parecchio affanno, malgrado la sicurezza dimostrata dal portiere. Al 10' 11 Derthona crea l'azione più pericolsa della giornata. Feria serve Gori, 11 quale gli rilancia in profondità la sfera. La punta bianconera lascia partire una gran bolide di destro, con palla che, a mezza altezza, va a colpire il montante alla sinistra di Moscatelli. La palla, nel rimbalzare sul campo, finisce sul piedi di Gori che però al momento del tiro è anticipato dal recupero di un difensore. Il Derthona mantiene la sua eccezionale carica aggressiva, riproponendosi pericoloso al 35', questa volta per Iniziativa di Patta, un giovane eletto da tempo il pupillo di casa. Il centrocampista si lancia in una lunga galoppata verso la porta avversaria per poi mandare al centro un rasoterra che Gori, da pochi passi, tocca debolmente verso rete. Moscatelli, che sembrava fuori causa, ha invece tutto il tempo per recuperare e salvare la propria porta. Nella ripresa sono gli ospiti che, giocano con il favóre ;df'venlo.",ch'e intanto V aumentato di intensità. Al 60' proprio il vento mette in difficoltà Nasuelli su un tiro cross dalla destra di Alberti, n Derthona, col passare dei minuti, assume sempre più una posizione di estrema copertura per non compromettere la partita. Al 63', su svarione di Lussignolt, la sfera finisce sul piedi di Falconi che subito lancia Cangini: il tiro di quest'ultimo è parato da Nasuelli in due tempi. Ancora Cangini, una punta che si lancia volentieri in profondità, è ben servito da Righetti; il tiro a rete del centravanti marchigiano però è alto. La stessa situazione si ripete all'86'e al 87', sempre con Cangini (tra i migliori del pesaresi), che però spreca malamente, calciando fuori bersàglio. 1 Derthona: Nasuelli; Dozzl, Gabetta; Lussignoli (63' Cenci), Taffl, Prevedini; Uzzardl, Patta, Feria (74' Bettonte). Recaldini, Gori. Vis Pesaro: Moscatelli; Rossi, Mazzoli; Perrottl, Bruni, Gianpietro; Bonesso (71' Righetti). Alberti, Cangini, Frigonl (88' Nardi). Benavatl. Arbitro: Gaviragnl La grinta di Feria

Luoghi citati: Fano