G0RIA-G0NZALEZ PREPARATIVI INUTILI

G0RIA-G0NZALEZ PREPARATIVI INUTILI Salta rincontro di martedì? G0RIA-G0NZALEZ PREPARATIVI INUTILI Ma la Prefettura attende ancora la comunicazione ufficiale da Roma. Consultazioni con Madrid per vedere se è possibile far slittare l'appuntamento fra i due primi ■ ministri In Prefettura si sta attendendo una comunicazione ufficiale dal presidente del Consiglio dimissionario Giovanni Goria sull'incontro previsto per martedì con il capo del governo spagnolo Fellpe Gonzàlez. Ieri, uscendo dal Quirinale, Goria ha dichiarato ai giornalisti, stante la difficile situazione politica interna, l'intenzione di rinviare l'appuntamento. Prima di sospendere i preparativi i dirigenti della Prefettura e degli enti locali interessati, però, devono avere un annuncio certo. Le segreterie romane stanno consultando quelle di Madrid per vedere se c'è la disponibilità di spostare l'appuntamento. Se cosi sarà, com'è probabile, Torino resterà senza T'incontro intemazionale di rilievo» che lo stesso presidente del Consiglio Goria aveva annunciato ai primi di febbraio in un'intervista televisiva. Ciò significherà anche per la nostra città aver sprecato energie e aver sostenuto spese inutili In particolare, si sta predisponendo Palazzo Madama per un'apposita temporanea riapertura. H soggiorno torinese di Gonzàlez, infatti, si dovrebbe svolgere tra Palazzo Reale, Palazzo Chlablese e Palazzo Madama. Forze dell'ordine e vigili urbani hanno già pronto il piano per garantire spostamenti e visite. Con Goria giungerebbero da Roma anche i ministri Andreottl e Amato. Il calendario prevede gli arrivi per martedì pomeriggio. Riunione a Palazzo Reale. In serata, cena riservatissima, organizzata dal Comune, in un noto ristorante del centro. Mercoledì altri Incontri, conferenza stampa a Palazzo Madama, nel pomeriggio le partenze. I vertici tra Italia e Spagna si svolgono almeno una volta all'anno. Perché questa volta è stata scelta Torino? 'Altre città italiane — rispondono i dirigenti che si sono occupati dell'organizzazione — sono già state sedi di incontri internazionali. Per Torino sarebbe una delle rare occasioni di visite di capi di governo. E, forse, la nostra città è vicina alle attenzioni di Goria».

Persone citate: Giovanni Goria, Goria

Luoghi citati: Italia, Madrid, Roma, Spagna, Torino