La veuhia guardia salva il Derthona

La vecchia guardia salva il Derthona Serie Ci: hi capolista Virescit passa anche a Lucca, tornano a operare i tortonesi La vecchia guardia salva il Derthona I bianconeri di Pelagatti resistono (0-0) alla continua pressione dell'Ancona - Talevi colpisce una traversa su punizione, con il portiere Nasuelli fuori causa - I marchigiani soffrono le strette marcature ANCONA — Dn Derthona a sorpresa chiude in parità, a reti inviolate, il diffide confronto con l'Ancona. Un punto molto prezioso per 1 piemontesi che hanno dimostrato . di non meritare la brutta posizione in classifica ch'eTftarmo occupandovi I marchigiani, pur avendo attaccato parecchio (8 a 3 1 calci d'angolo a loro favore) possono solo recriminare di non aver potuto schierare De Martino e aver avuto Tacchi in giornata nera. Tra i «leoncelli» bianconeri, ancora una volta è stata la vecchia guardia a fornire gli uomini migliori (Uzzardi e dori), oltre ai giovani Recaldini, Patta e Gabetta. Ambrogio Pela galli, consapevole delle difficoltà, è stato costretto ad inventare schemi nuovi di gioco, schierando una sola punta (Feria), con l'appoggio di Uzzardi e Gori. La formula è stata indovinata, tanto che i padroni di casa, pur facendosi qualche volta pericolosi, hanno faticano a trovare le giuste misure. Al 18' 11 primo pericolo per il Derthona; è Dèogratias il protagonista dell'azione che si conclude con un buon intervento del portiere Nasuelli. Nella ripresa, ancora l'Ancona a stringere i tempi per raggiungere quella vittoria che consentirebbe di mantenere le distanze dalla capolista Virescit. Il Derthona, però', è molto attento, con marcature strette che i rossi di Cade soffrono parecchio. Al 63' nuovamente i padroni di casa si fanno minacciosi, andando a sfiorare "il gol:' Talevi, un vero specialista dei calci piazzati, con un tiro dal limite dell'area manda la sfera a stamparsi contro la traversa bianconera, quando ormai Nasuelli era fuori causa. Un pericolo scampato per il Derthona che nei minuti successivi si fa più prudente, mentre i marchigiani si lanciano all'assedio dell'area di rigore piemontese. Al 75', per uno svarione della'difesa marchigiana, il Derthona ha l'occasione favorevole per passare: Dona commette un errore nel tentativo di servire all'indletro al proprio portiere e Patta è molto bravo ad agganciare la palla e a lanciarla a centro area, dove purtroppo nessuno dei compagni è presente. *• •*• Ancona: Vettore; Dèogratias, Fontana; Dona, Fabbri, Pregnolato; D'Adderio (86' Vincioni), Gatta, Contorti (46* Brugnera), Talevi, Tacche ' ' ' Derthona: Nasuelli; Bozzi, Gabetta; Lussignoll, Taffi, Prevedlni; Uzzardi, Patta, Recaldini (88' Percassi), Feria (66' Cenci), Gori. Arbitro: Frattin.

Luoghi citati: Ancona, Lucca