Fuoco sui palestinesi

Fuoco sui palestinesi Nella «Giornata della Terra» uccisi quattro uomini e una donna Fuoco sui palestinesi Chiusa a Gerusalemme l'agenzia di stampa filo-Olp - Agenti ed esercito stroncano i tumulti a Gaza e in Cisgiordania: decine di feriti - Rabin. già 4000 in carcere • Sanguinoso scontro nel Sud Libano nostro servizio GERUSALEMME — La «Giornata della Terra», con quattromila poliziotti mobilitati e l'esercito di Israele pronto a scattare per stroncare eventuali tumulti, è stata segnata da altro sangue e da nuove eccezionali misure repressive. Una donna palestinese di 50 anni, madre di tre ragazzi, è stata uccisa dal soldati in un villaggio vicino a Ramallah durante uno scontro tra militari e dimostranti. Nel pomeriggio altri tre giovani e un anziano palestinese sono caduti sotto i proiettili del soldati in Cisgiordania: a Nablus, a Hebron, a Jenin. Decine 1 feriti nei violenti scontri scoppiati un po' ovunque nel villaggi e nei campi profughi. Con queste quattro vittime sale a 115 il numero del palestinesi uccisi dall'8 dicembre, data d'inizio della rivolta nei territori occupati. In mattinata la polizia israeliana aveva chiuso a Gerusalemme Est. per sei mesi, l'agenzia di stampa Palestine Press Service <Pps), l'unica fonte di informazione palestinese a Gaza e in Cisgiordania. Oli agenti hanno notificato l'ordine di chiusura al direttore, Ibrahim Kareen, in base alle leggi di emergenza in vigore durante il mandato britannico In Palestina. Non ci sono stati arresti. n direttore ha respinto con fermezza le accuse delle autorità secondo le quali la Pps e finanziata dal Fronte popolare per la liberazione della Palestina di George Habbash. E' la prima volta, dal 1978 quando è stata fondata dalla signora Raimonda Tawil, che la Pps viene chiusa dalle autorità israeliane. Dall'8 dicembre la Pps era divenuta, grazie a una importante rete di informatori palestinesi, una delle principali fonti di informazione per 1 corrispondenti stranieri nel territori occupati. Da Baghdad. 11 presidente dell'Olp Yasser Arafat ha lanciato un appello per l'intensificazione dell'azione militare palestinese, ha condannato l'autorizzazione data al coloni israeliani di sparare sul giovani che lanciano bottiglie incendiarle e ha rinnovato le sue accuse a Henry Klssinger, presunto ispiratore della politica repressiva di Israele («é lui che ha consigliato di uccidere i palestinesi., ha detto il leader dell'Olp. In una intervista alla Afp, Arafat ha indicato che le direttive date dall'Olp di 'astenersi dal ricorso alle armi» sono ancora valide, ma che le 'iniziative militari fuori dei territori occupati saranno intensificate.. n presidente dell'Olp ha smentito ancora una volta di aver ricevuto 'direttamente o indirettamente» copia del Piano Shultz dopo l'incontro di sabato scorso a Washington tra 11 segretario di Stato e due membri del Consiglio nazionale palestinese (Parlamento in esilio), Edward Said e Ibrahlm Abu Lushod, americani di origine palestinese. I territori occupati restano intanto nella morsa del dispositivo militare messo a punto per sedare eventuali disordini durante la festività della •Giornata della Terra». Gaza e la Cisgiordania sono state dichiarate «zone militari chiuse» da lunedi a venerdì: i giornalisti non vi possono entrare senza la scorta di una pattuglia israeliana. Gli scontri però non si fermano e gli arresti continuano. Il ministro della Difesa Rabin ha precisato che «quattromila palestinesi, di cui mille nell'Ultima settimana, sono in carcere: TIRO — La milizia filoIsraeliana dell'Armata del Ubano del Sud ha compiuto Ieri un'incursione a Kfar Roummane (75 km a Sud di Beirut) causando sette morti e nove feriti Una squadra di 150 miliziani dell'Als, appoggiata da otto cani armati T54, è entrata in questa località sdita, all'esterno della «zona di sicurezza» stabilita da Israele in Libano e si è scontrata con guerriglieri anti-lsraeliani. I miliziani si sono ritirati dopo tre ore. e. st.