Isolati i palestinesi

Isolati i palestinesi Coprifuoco a Gaza e ingresso vietato ai giornalisti Isolati i palestinesi Israele chiude i ponti sul Giordano - Il provvedimento in vigore per tre giorni - Si temono disordini nella «giornata della terra» - «Rammarico» di Washington DAL VOSTRO WASHINGTON — A una settimana dall'arrivo del segretario di Stato americano Shultz, le forze armate Israeliane hanno Ieri isolato ner tre giorni l'intera popolazione palestinese in Ctsgiordanla e a Oaza. I territori occupati sono stati proclamati «zona militare chiusa»: tutti i palestinesi sono consegnati nelle loro comunità, durante l'intera notte vige 11 coprifuoco, 1 due ponti sul Giordano sono interdetti al traffico, pochissimi giornalisti possono andare e venire su permesso speciale e scortati dal soldati. Unica eccezione i 65 mila coloni israeliani, che devono però motivare 1 loro movimenti. Lo stato d'assedio è scattato a Oaza alle 22 di ieri e in Clsgiordanla all'I di stamane. Le eccezionali misure sono state autorizzate dal governo nella sua sessione domenicale per prevenire le dimostrazioni auspicate dall'Olp domani, anniversario della «Giornata della terra», ossia degli scontri tra 1 militari israeliani e la popolazione araba nel 76, che fece sei vittime. Un portavoce ha dichiarato che il loro obiettivo •6 mantenere la calma in Giudea in Samaria e a Gaza, non censurare i meati di informazione., aggiungendo che l'alto comando terrà una conferenza stampa quotidiana «per informare il mondo degli eventi: Ogni anno, in questo anniversario, sono scoppiati tumulti nel territori occupati: negli ultimi giorni, manifesti clandestini detl'Olp hanno invitato i palestinesi alla rivolta. A Washington, il Dipartimento di Stato ha reagito subito e negativamente al prowedlmentL II portavoce Redman ha detto che •nell'attuale frangente gli Stati Uniti deplorano la decisione per l'effetto che avrà sui commerci, tulle visite tra famiglie e, naturalmente, sui giornalisti-. Non abbiamo notizie sufficienti per un giudizio più approfondito sulla situazione, ha concluso Redman, ma lo stato d'assedio non favorisce il processo di pace, n portavoce ha espresso la speranza che la missione di Shultz non ne risenta: Shultz, ha sottolineato, si propone di incontrare i leaders palestinesi 'della Clsgiordanla e di Oaza, cosa che non gli fu possibile il mese scorso. ' La decisione di isolare la Giudea, Samaria e Gaza — In quest'ultimo territorio vigeva già un coprifuoco notturno di cinque ore — è stata annunciata ieri dal generale Lapide, che ha anche svelato che le forze armate israeliane stanno compiendo numerosi arresti per evitare esplosioni di violenza. Anche ièri, prima della sera, si sono verificati numerosi disordini Secondo un rapportò inviato al Dipartimento di Stato dall'ambasciata Usa, domani sono comunque probabili sanguinosi Incidenti. Dallo scoppio delle ostilità in Clsgiordanla e a Oaza il 9 dicembre, 119 palestinesi e un soldato Israeliano sono rimasti uccisi La repressio—» ha spaccato in due Israe; e le comunità ebraiche nericane, e spinto il governo Reagan ad assumere la nuova iniziativa di pace. Shultz, che partirà alla volta di Roma giovedì, ha già visitato Invano il Medio Oriente a febbraio. Per il suo secondo viaggio, 11 segretario di Stato, che due settimane fa ha ricevuto Shamlr a Washington, si è consultato sabato con due esponenti del Consiglio nazionale palestinese di nazionalità Usa, Said e Loghod, e si consulterà oggi con i rappresentanti della Lega Araba. Ieri a Gerusalemme, il premier israeliano ha criticato aspramente 11 capo della diplomazia americana per quella che ritiene una violazione dell'accordo del '75, in base al quale la superpotenza non può trattare direttamente con Arafat. Ma Redman ha respinto l'accusa dicendo che l'Olp e il Consiglio nazionale palestinese sono due organismi separati e che gli Stati Uniti mantengono l'impegno assunto con l'alleato. La condizione del dialogo con Arafat, ha affermato 11 portavoce, è che egli riconosca 11 diritto all'esistenza di Israele. E' Innegabile tuttavia che l'Amministrazione si sta avvicinando alle nazioni arabe e Irrigidendo verso gli israeliani Per quanto riguarda la sosta di Shultz in Italia, Redman ha precisato che il segretario di Stato arriverà a Roma verso mezzogiorno di venerdì e ne ripartirà domenica dopo aver discusso il Medio Oriente e 1 rapporti Est-Ovest non solo col governo italiano ma anche col Vaticano. Ennio Coretto