L 'Honduras bombarda i sindacalisti di Alfredo Venturi

Nel Land modello rischia solo Kohl Domani si vota nel ricco Baden-Wuerttemberg Nel Land modello rischia solo Kohl I democristiani potrebbero perdere la maggioranza assoluta DAL NOSTRO INVIATO STOCCARDA — «Tutti vogliono tagliarmi una gamba per poi offrirmi la loro stampella: La battuta di Lothar Spaeth, il democristiano cinquantenne che da dieci anni guida il governo regionale del Baden-Wuerttemberg, riassume il senso delle elezioni in programma domani nello 'Stato modello'. Nel più florido dei Laender tedeschi, la Cdu gode da sedici anni della maggioranza assoluta, e governa da sola. Ma domani le cose per una serie di ragioni potrebbero cambiare. Il problema politico a questo punto è il seguente: con chi il partito democristiano dividerà il potere? Con i liberali, come a Bonn, o con i socialdemocratici, secondo una formula che si chiama in Germania grande coalizione? Oli uni e gli altri, come implica Spaeth con il suo discorso della stampella, si augurano infatti che il capo del governo di Stoccarda scenda dal piedistallo della maggioranza assoluta. E forse non soltanto loro: secondo i bene informati, infatti, il cancelliere Kohl gradirebbe moltissimo un ridimensionamento dell'ingombrante figura di Spaeth: purché, naturalmente, lo sbocco politico fosse l'alleanza con l'Fdp, specchio fedele della maggioranza che regge il governo federale. Ma Spaeth, da sempre, è considerato più vicino all'Spd che all'Fdp: e nei confronti del governo'di Bonn non è solito lesinare le critiche.' Sulla politica fiscale, per esempio, o sulla gestione economica. Con il voto di domani la Germania rompe un digiuno elettorale che dura da sei mesi, da quando un'altra maggioranza assoluta democristiana, nello Schleswig-Holstein, venne travolta dal giudizio dei cittadini In quel caso la rovina fu totale, e la Cdu arrivò a perdere persino la maggioranza relativa. A determinare il crollo fu l'affare Barschel, torbida storia di malcostume politico destinata a culminare nel suicidio del protagonista. Ora ci si chiede: le conseguenze di quello scandalo faranno sentire i loro effetti anche nel Baden-Wuerttemberg? Certo l'affare Barschel ha incoraggiato la tendenza di Spaeth a prendere le distanze dalla Cdu federale. Un'altra ragione per cui i democristiani potrebbero perdere la maggioranza assoluta è che proprio questo avverrebbe, se il risultato dovesse ricalcare quello delle elezioni nazionali del gennaio '87. La Cdu, che alle ultime regionali aveva avuto il 51,9 per cento, era scesa al 46,7. Per conservare la metà più uno del seggi al.Parlamento di Stoccarda, è necessario sfiorare il 48 per cento del voti. C'è poi da considerare che chiedono spazio, oltre agli altri tre partiti già rappresentati nell'assemblea del Baden-Wuerttemberg (Spd, Fdp, Verdi), anche l'estrema destra (Npd e Repubblicani), e alcune liste di disturbo. Costoro cercano di capitalizzare il malcontento degli agricoltori In questo popoloso Land meridionale, che è in testa alle classifiche federali del reddito e in coda a quelle della disoccupazione, i soli a lamentarsi sono infatti i gruppi legati all'agricoltura. Ce l'hanno con le politiche comunitarie, e come altrove sono animati dal desiderio di punire il governo federale che a loro dire non li protegge abbastanza. Qui la posizione di Spaeth è delicata, e politicamente scabrosa. Uomo di punta del Sud postindustriale, ovvio aspirante alla Cancelleria, il' ministropresidente del BadenWuerttemberg non è tipo da impegnarsi nelle battaglie di retroguardia della vecchia Germania contadina. Ma gli agricoltori, da queste parti, sono il dieci per cento dell'elettorato. ! Alfredo Venturi

Luoghi citati: Baden-wuerttemberg, Bonn, Germania, Stoccarda