Sulle ricette da ieri un ticket di 2000 lire

Sulle ricette da ieri un ticket di 2000 lire Per effetto della legge finanziaria Sulle ricette da ieri un ticket di 2000 lire ROMA — E' raddoppiata da mille a duemila lire la quòta1! issa da pagare in farmacia per ogni ricetta medica mutualistica. Questo aumento del «ticket per i medicinali», contenuto nella legge finanziaria '88 approvata il 10 marzo, legalmente decorre da ieri. Ma non tutti ne erano informati e nelle farmacie i clienti hanno manifestato la loro sorpresa e contrarietà. n disguido è legato a un bizzarro, ma non insolito, meccanismo giuridico-burocratico. n testo della legge finanziaria — che, come dice una sua norma, «entra in rigore il giorno stesso della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale» — viene stampato come supplemento alla Gazzetta con data 14 marzo. Ma sul numero di ieri sera la pubblicazione era soltanto annunciata, e rinviata a un supplemento che verrà distribuito più tardi. Come conseguenza, da ieri mattina è in vigore una legge che sarà disponibile nel suo testo ufficiale tutt'al più nella giornata di oggi- Quasi tutti gli altri provvedimenti fiscali contenuti nella legge finanziaria sono invece già in vigore per effetto di vari decreti-legge. L'unica differenza è nell'aliquota di imposta sugli interessi dei certificati di deposito, depositi vincolati e libretti di risparmio postale: portata al 30% con decreto dal 1° gennaio, da ieri ritorna al 25%. Sugli ordinari conti correnti bancari e postali è invece confermato il 30%. Un altro provvedimento fiscale è stato approvato ieri dal governo, al di fuori della legge finanziaria. E' un decreto-legge che ne sostituisce un altro, emanato 11 13 gennaio, scaduto perché non con vertito in legge dalle Camere, n decreto conferma la proroga al 31 dicembre del regime forfettario delle imposte Iva e Irpef per lavoratori autonomi, artigiani, professionisti. Poche le modifiche rispetto al testo precedente, che coincidono quasi al completo con gli emen damenti approvati dalla commissione Finanze della Camera.

Luoghi citati: Roma