Arriva dalla Colombia il vaccino anti-malaria

Arriva dalla Colombia il vaccino a Lo annuncia il periodico scientifico Nature Arriva dalla Colombia il vaccino a La malattia colpisce 200 milioni di persone e uccide soprattutto i bambini NOSTRO SERVIZIO SAN FRANCISCO — Dopo anni di vani tentativi, 1 medici hanno trovato finalmente un vaccino capace di vincere la malaria. L'annuncio, che è venuto ieri dal periodico scientifico internazionale Nature, ha avuto vasta eco tra i massimi specialisti della malattia e in tutto il mondo scientifico. La malaria è una delle maggiori cause delle morti infantili nel Paesi caldoumidi del tropici, dove gli insetticidi non sono riusciti a eliminare la zanzara Anopheles che trasmette l'infezione. La malattia è causata da un protozoo del tipo Plasmodium, un parassita che ha vari stadi di sviluppo, uno dei quali avviene all'Interno dell'apparato digerente dell'insetto. Una volta entrato nel circolo sanguigno, questo protozoo si «attacca» al globuli rossi del sangue, facendoli praticamente esplodere. Dal sangue passa al fegato, e qui si ha un diverso stadio del male, con febbri altissime ed altre manifestazioni ricorrenti, quali diarrea e vomito, che possono portare anche alla morte. Gli organismi più deboli, come quelli dei bambini, soccombono per primi. Di Plasmodium che provocano la malaria esistono quattro tipi, 11 più pernicioso dei quali è il Panciferum; ed esistono quattro tipi di malaria. Il morbo ha afflitto per secoli anche varie regioni italiane ed è stato estirpato dal nostro Paese soltanto nell'immediato dopoguerra con l'impiego su vasta scala del Ddt, che praticamente distrusse le Anopheles. Nei Paesi del Terzo Mondo la situazione è peggiorata: quel tipo di zanzare è diventato resistente agli insetticidi. Secondo le statistiche dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, oggi sono circa 200 milioni le persone colpite dalla malaria. Contro il male, oltre al classico chinino, si sono trovati farmaci efficaci, ma la soluzione può essere soltanto l'immunizzazione. Tutti i tentativi fatti per trovare un vaccino hanno urtato contro, numerose difficoltà. La prima — e la più grande — è dovuta al fatto che 11 parassita passa attraverso vari stadi di sviluppo. Per questo, se si vaccinano persone al primo stadio della malattia basta che una sola cellula di protozoo si abbarbichi al fegato — dopo essere uscita da un globulo rosso — per moltipllcarsi con rapidità e in quantità Impressionanti: e il ciclo ricomincia n nuovo ritrovato si deve al lavoro di un gruppo di medici colombiani che ha condotto le ricerche sotto la direzione del Prof. Manuel E. Patarroyo dell'università di Bogotà. Gli esperimenti condotti in Sud America su gruppi selezionati di pazienti hanno avuto risultati estremamente positivi. A questo proposito, 11 prof. Victor Nussenzweig della New York University, che insieme con la moglie ha speso vent'anni per sviluppare un vaccino contro il primo stadio di sviluppo del Plasmodium Panciferum, ha parlato di un 'successo fondamentale» del medici colombiani verso vaccini sicuri contro i vari stadi di tutti e quattro i tipi di malaria. Giancarlo Maslni

Persone citate: Giancarlo Maslni, Patarroyo, Victor Nussenzweig

Luoghi citati: Bogotà, Colombia, New York, San Francisco, Sud America