Londra tra i panamensi battaglia per il consolato

Londra, tra i panamensi battaglia per il consolato L'ambasciatore (fedelissimo di'Nórìega) manda agenti privati a cacciare i diplomatici vicini à Delvalle Londra, tra i panamensi battaglia per il consolato Assalto alla sede del console: una Land Rover sfonda il cancello LONDRA — Si è estesa a Londra la lotta per 11 potere fra amici e rivali del generale Manuel Antonio Noriega, Y«uomo forte» di Panama. L' ambasciatore in Gran Bretagna Guillermo Vega, fedelissimo di Noriega, ha dichiarato guerra al console Eduardo Arango, un seguace del presidente Eric Delvalle che è stato deposto la settimana scorsa dopo aver cercato di liberarsi del generale. L'altra sera, un gruppo di uomini assoldati dall'ambasciatore, ha preso d'assalto il consolato. Ha sfondato il portone con una Land Rover e ha cacciato i collaboratori del console. Ieri mattina i sette uomini che hanno condotto l'azione di «sgombero» sono stati fermati dalla polizia britannica. Sono tutti dipendenti di una ditta inglese specializzata nel fornire scorte per il trasporto di valori. Il consolato per ora rimane chiuso. «L'ambasciatore Vega è un amico intimo del generale Noriega, e non ha mai potuto soffrire il console», ha raccontato ieri mattina Mayra Paredes, una delle impiegate cacciate. Tre giorni fa, Vega aveva comunicato al Foreign Office che il console Arango non rappresentava più il governo panamense. Arango tuttavia rifiutava di lasciare l'incarico. I suoi collaboratori erano solidali con lui e avevano organizzato turni di notte per presidiare il consolato. L'edificio si trova in Tudor Street, nel centro di Londra, quando l'altro ieri sera alle 20,15 (le 21,15 in Italia) gli uomini dell'ambasciatore sono entrati in azione, il console era già andato a casa. Negli uffici c'erano Mayra Paredes e tre colleghi. «Gii intrusi mi hanno costretto a consegnare il passaporto — ha raccontato uno di loro, Rolando Domingo — poi mi hanno spinto giù per le scale e scaraventato in strada». La polizia ha circondato il consolato fino a questa mattina, quando gli uomini che avevano fatto irruzione si sono arresi. Uno ha dichiarato: «L'ambasciatore ci ha autorizzati con una lettera a usare la forza per riprendere il controllo del consolato e cambiare la serratura». , Il console Arango ha chiesto che il Foreign Office gli faccia restituire l'ufficio. Un portavoce ha però dichiarato che il governo britannico non può intervenire, perché 11 consolato è territorio panamense. (Ansa-Agi) Città del Panama. Migliaia di pensionati fanno la fila davanti agli sportelli d'una banca nella speranza di ritirare la pensione. Le banche sono rimaste chiuse per dieci giorni, l'attività economica è vicina alla paralisi; la mancanza di liquidità, causata dal congelamento dei fondi bancari negli Usa, ha provocato ii crollo dell'economia. Le organizzazioni imprenditoriali la settimana scorsa avevano effettuato una serrata di tre giorni per appoggiare la decisione del deposto presidente Delvalle di allontanare dalla carica il generale Noriega, uomo forte del Paese, il quale starebbe ora cercando asilo in Paraguay

Luoghi citati: Città Del Panama, Gran Bretagna, Italia, Londra, Panama, Paraguay, Usa