Nuove luci sulle sponde del Po

Nuove luci sulle sponde del Po Nuove luci sulle sponde del Po Il potenziamento dell'illuminazione, già ultimato sulla passeggiata di corso Cairoli, sarà esteso entro settembre dai Murazzi alle Molinette ' Sono stati sostituiti e potenziati i punti-luce stradali della passeggiata di corso Cairoli L'intervento rientra nel progetto di rifacimento generale dell'Illuminazione delle sponde del Po, compresi 1 profili dei ponti della Gran Madre, di corso Vittorio Emanuele e delle Molinette. Scopo finale è quello di ri.valu. -'- una delle aree più suggestive della città. La spesa per 11 primo lotto di lavori è nell'ordine di 360 milioni di lire. - Secondo il progetto elaborato dagli uffici dell'assessore Marziano Marzano, «entro settembre, a partire dai Murazzi fino alle Molinette, la riva sinistra del Po cambierà completamente volto». Le lornpaiia stradali saranno non soltanto sostituite e potenziate, ma anche aumentate di numero, in modo tale da strappare all'Isolamento è all'oscurità il Valentino. Entro 111990 .identica operazione sarà effettuata sulla riva destra del fiume». Nello stesso piano rientra il progetto, da realizzarsi sempre prima di settembre, di illuminare con impianti definitivi alcuni monumenti della città. Sono già In corsoi lavori (270 milioni di lire) per lnstaltcre fari a luce gialla sotto le Torri Palatine e di fronte alle facciate delle chiese della Misericordia, di Santa Maria di Piazza, di San Francesco d'Assisi, di San Lorenzo.e del Duomo; «Lo scopo di guest: interventi, che comprendono anche Palazzo Reale — spiega l'assessore Marzano — è quello di esaltare l'aspetto artistico e culturale del centro storico». In un contesto più generale, il potenziamento del puntiluce lungo 11 Po rientra nel plano di rinnovo dell'Illuminazione della città con interventi nel vari quartieri, per un Importo previsto di circa 15 miliardi. Nell'in sono state attivate 1724 nuove lampade; 1 punti-luce a Torino sono oggi quasi 70 mila.

Persone citate: Marzano, Marziano Marzano

Luoghi citati: Assisi, Torino