dal mondo

dal mencio B Gheddefi: «Ubero tuffi i defenyti» ROMA — Nel discorso pronunciato ieri al Congresso generale del popolo (la più alta istanza politica assembleare dello Stato libico), il capo del regime libico colonnello Gheddafl ha annunciato l'intenzione di demolire il carcere di Tripoli e di liberare tutti i detenuti di Libia, con l'eccezione di quanti sono accusati di complottare con governi stranieri Già oggi — ha detto Gheddafl (U suo discorso è stato rilanciato dall'agenzia ufficiale di informazione libica, la Jana) — circa 400 detenuti verranno rilasciati dal carcere di Tripoli: .Li perdono, senza tenere conto delle sentenze emanate., ha proclamato, anche se, ha aggiunto, fra costoro ci sono anche uomini che complottarono per assassinarlo. (Agi) ■ Arbitrato sudo sfratto Usa éVQlp NEW YORK — L'assemblea generale dell'Onu ha approvato ieri per 143 voti a favore e un solo no, quello del delegato israeliano, una risoluzione che impone agli Usa di sottostare a un arbitrato internazionale presso la Corte dell'Aia sulla vertenza con l'Olp, di cui vuole chiudere l'ufficio presso le Nazioni Unite. Alla votazione non ha partecipato il delegato statunitense. L'amministrazione Reagan ha manifestato l'intenzione di chiudere la missione dell'Olp (ammessa come osservatore) sollevando diffuse obiezioni. Nel corso del dibattito straordinario sviluppatosi negli ultimi tre giorni al Palazzo di Vetro, Washington è stata criticata anche dai suoi più stretti alleati. (Agi) ■ Beirut, liberi i 2 funzionari Onu BEIRUT — Lo svedese Jan Stening (44 anni) e il norvegese William Jorgense (58), i funzionari dell'Unrwa C'ufficio dell'Orni per l'assistenza ai profughi) liberati l'altra sera, sono stati trasferiti nel settore cristiano di Beirut. Quindi, dopo una breve conferenza stampa, hanno lasciato il Libano per Cipro. I due ostaggi hanno detto di essere stati trattati bene ma di non aver potuto riconoscere i loro rapitori. (Ansa-Agi) ■ Pinochet rivela fallito attentato SANTIAGO — Il generale Pinochet ha detto ieri di essere stato più volte sul punto di morire assassinato, dopo il fallito attentato del 1986, ed ha assicurato che l'ultimo tentativo di farlo fuori è stato sventato due giorni fa, quando la polizia ha scoperto una carica di esplosivo nell'aeroporto della Serena — 400 chilometri a Nord di Santiago — dove Pinochet avrebbe dovuto transitare. Hortencia Bussi, vedova del presidente Salvador Allende, ha detto però che si tratta di uno stratagemma per far credere che il capo dello Stato viva permanentemente minacciato. (Ansa) ■ Ministro Esteri cinese negli Usa PECHINO — n ministro degli Esteri cinese Wu Xueqian ha iniziato ieri una visita ufficiale di dieci giorni negli Stati Uniti durante la quale, a quanto riferiscono fonti diplomatiche occidentali a Pechino, esaminerà con il segretario di Stato George Shultz alcuni dei punti più controversi emersi nelle relazioni tra i due Paesi. ■ Giustiziato in Urss (ha ucciso 36 donne) MOSCA — Il mostro della Bielorussia, l'uomo che In 14 anni ha assassinato 36 donne, è stato condannato a morte dalla corte suprema dell'Urss. La notizia è stata pubblicata ieri, a .sentenza eseguita., dalla Literaturnaya Gazieta. Si tratta di Ghennadi Mikhasievic. nato nel 194TV capo dell'officina meccanica in un'azienda agricola dénà Bielorussia. ~ (Ansa)