A Giaveno il dibattito-clou

A Giaveno il dibattito-clou A Giaveno il dibattito-clou LE manifestazioni relative ai «Novant'anni della prima uscita di Adolfo Kind con gli sci a Pra' Fieul > sono cominciate il 31 gennaio con la gita commemorativa della prima escursione in Val Sangone, da Roccia Corba a Colle Bione. Lo scarso innevamento ha costretto soltanto ad un breve spostamento della partenza. Sono seguiti poi il carnevale sulla neve e la fiaccolata di Pian Neiretto e domenica scorsa il 1° Trofeo Giuseppe Maria Venco ed Elda Valobra, gara di sci con una frazione di sci alpinistico in salita Alpe Colombino-Pian delle Lese e una frazione in discesa su percorso di slalom gigante da Pian delle Lese all'Alpe Colombino. n clou è previsto per sabato 20 febbraio. A Giaveno, alle ore 15,30. ci sarà all'Istituto Pacchioni l'Inaugurazione della Mostra storica, dell'artigianato e dell'ambiente ed alle 16, nella sala Pacchioni, il convegno sulla storia dello sci italiano con il tema «A novantanni dalla nascita in Val Sangone dello sci italiano: ricordo delle origini, prospettive». Presidente del Convegno il dottor Bruno Barabino, che dichiarerà, aperti i lavori quindi ci sarà una prolusione dell'on. Luigi Rossi di Monteiera, sottosegretario del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Seguiranno: «Dal glorioso tronco del Club Alpino Italiano nasce nel 1904 il Club Alpino Accademico Italiano», comunicazione a cura del dottor Giampaolo Guidobono Cavalchina presidente del Club Alpino Accademico Italiano; «La Fisi e il suo sviluppo nel tempo» a cura del gen. Giuseppe Bruno della Fisi; «1898 La Val Sangone propone lo sci per l'Italia, 1988 La Val Sangone riprogetta lo sci per l'uomo e il suo ambiente» a cura di Laura Grandin, studentessa del 1° Corso di formazione professionale per tecnici dell'ambiente; « Lo sci oggi in Val Sangone» a cura di Don Giacinto Masera. rappresentante dello sci e della montagna della Val Sangone; conclusione a cura di Ferruccio Brando, presidente del Comitato per la celebrazione del 90° anniversario, a cui seguirà la proiezione di filmati storici commentati a cura della Commissione cinematografica del Club Alpino Italiano. Domenica 21 febbraio si svolger . una manifestazione commemorativa all'Aquila con Messa sul campo di neve e la posa di una pietra commemorativa (sulla targa sono state incise le frasi: 1898 Adolfo Kind dà origine in Val Sangone allo sci italiano - 1988 La Val Sangone e lo Ski Club Torino ripropongono la montagna e lo sci delle origini. Si svolgeranno quindi una gara Fisi e un pranzo rustico. Alle ore 14 dimostrazióne storica dello set con lancio di paracadutisti e partecipazione degli alpini sciatori dell' Esercito, distribuzione di vin brulé, fiaccolata e cena con serata danzante. Successivamente, domenica 13 marzo, è indetta una gara sci-alpinistica commemorativa della salita di Adolfo Kind al Piano di Pian Reale (m 2100) con partenza da Forno di Coazze (m 960) e. infine, domenica 24 aprile, la premiazione del concorso fotografico «Neve & Ski...novant'annl di passione». Nell'ambito dell'attività sci-alpinistica sono previsti inoltre il 21 febbraio a Claviere il III Trofeo Carlo Bozzola/6 Ore di Claviere, staffetta internazionale a coppie di gran fondo e prova individuale, il 20 marzo a Claviere il XIV Trofeo Adolfo Kind. gara internazionale di gran fondo a carattere sci-alpinistico individuale 30 km e il 16/17 aprile a Claviere il XV111 Trofeo Carlo Marsaglia. rally di sci-alpinismo internazionale a squadre.