L'avvocato Cher e le amiche di Placido

L'avvocato Cher e le amiche di Placido L'avvocato Cher e le amiche di Placido Suspect Presunto colpevole Regista Peter Yates con Cher, Dennis Quaid. Il film comincia con un suicidio e un omicidio. Cher è un avvocato difensore d'ufficio che spera di riposarsi un po' dopo il troppo lavoro. Invece le viene affidato un nuovo, complicato caso. Al giallo si aggiunge l'emozione delle sene girate in tribunale, un genere sempre caro al cinema americano. Come al solito, si ha la sensazione che nella aule processuali venga detto tutto, tranne la verità. Un nuovo genere per il regista Yates ([/no scomodo testimone, Ali American Boys), che ha dimostrato ancora una volta la sua ecletticità (Romano, Galleria Subalpina). 77 presento un'amica Regista Francesco Massaro con Michele Placido, Giuliana De Sto, Luca Barbareschi. Un film italiano che non appartiene a nessuno dei nostri generi tipici Una radiografia dei giovani professionisti raccontata attraverso le storie intrecciate di tre coppie, che durante un anno compongono e scompongono i loro legami. Girato interamente a Roma, la città diventa protagonista come gli altri sei personaggi (Doria, via Gramsci 9). Ragazzi perduti Regista Joel Schumacher con Klefer Sutherland, Jason Patria Chi sono, e che cosa fanno, questi ragazzi perduti? Spariscono improvvisamente dalla circolazione ed entrano a far parte di una setta di teen agers punk dal morso facile. Attirano nella loro rete di sangue altri c :etanei: ma l'eroe di turno saprà contrastare con 11 cervello lo strapotere della banda vamplresca (Grand'EUs-« piazza Sabotino). Mississippi Vues Regista Bertnu. [ lavernier e 1 Robert Parrish Mlm-docu .enio Un atto d'amoi d Tavernie.- (i autore del bellissimo film di jazz A mezzanotte circa) che, con l'aiuto di Parrish, regista della Georgia, va a cercare il blues alle radici per scoprire il suo tramonto. lì film ci regala intense emozioni musicali, dalle prediche soul nelle chiese pentacostali, al ritmo che nasce, immediato e profondo, da un semplice piffero fatto con la canna da zucchero (Gioiello, via Cristoforo Colombo 31). Una fiamma nel mio cuore Regista Alain Tanner con Myriam Mezières. La protagonista è di fatto coautrice del film, presentato all'ultimo festival di Locamo. Si racconta di Mercedes, attrice di teatro, divisa tra due uomini, due amori, due passioni. Per la prima volta il regista svizzero di Jonas che avrà ventanni nel Duemila si cimenta con l'erotismo (Stadio Ritz. via Acqui 2). Getta la mamma dal treno Regista Danny De Vito con Danny De Vito, Billy Crystal. Ann Ramsey. Una commedia che sa di giallo è l'opera d'esordio nella regia dell'attor comico De Vito, che si ricorda in All'inseguimento della pietra verde, Per favore ammazzatemi mia moglie, Cadaveri & Compari. Qui il protagonista di origine italiana vive sotto il dominio oppressivo della madre e vorrebbe ucciderla (Vittoria, via Roma 336). Salto nel buio Regista Joe Dante con Dennis ouaid. "iartln Short, Meg Ryan. L1 protagonista è un pilota collaudatore temerario che accetta di sottoporsi ad un grande esperimento: sarà inserito in una capsula e miniaturizzato, per essere poi iniettato nel corpo di un coniglio-cavia (ricordate Viaopio allucinante, il film di Fleischer del '66 che raccontava di una microastronave viaggiante nel corpo di un uomo ammalato?). I cattivi scienziati, però, iniettano il pilota Pendleton non nel corpo di un coniglio, ma in quello di un giovane commesso di negozio, che si crederà In possesso del demoni. La faccenda si chiarisce, i due si alleano per sfuggire all'inseguimento del malvagi e per sviare il loro piano. E ne nasce una superiore disannonia... Gli effetti speciali sono 1 sovrani di questa pellicola che comunque, grazie all'abilità del regista Joe Dante (scuderia di Steven Spielberg, altri film Gremlins, Explorers), è anche godibile e ben interpretato (Ambrosio Piccolo, corso Vittorio Emanuele 52). Dirty Dancing Balli proibiti Regista Emile Ardolino con Jennifer Grey, Patrick Swayze. Il film è sull'illustre scia di La febbre del sabato sera, Staying alive, Flashdance. Protagonista è la diciassettenne Baby, in vacanza con la sua famiglia perbene in un villaggio della costa Est degli States. Epoca, primi Anni Sessanta. Fra l divertimenti del luogo di villeggiatura c'è anche il ballo: la ragazzina in un primo tempo lascia perdere, quasi pensando di non avere l'età, Poi ci ripensa, e scopre come 'a danza possa essere vissuta In modo totale (Lux, Galleria San Federico). Rita, Sue e Bob in più legista Alan Clarice con Siobhan Finneran, Michelle Holmes, George Costigan. Rita e Sue, due adolescenti, personaggi tipici della provincia britannica, si lanciano in un triangolo amoroso con Bob, un ragazzo più grande, già sposato. Commedia di comportamenti con qualche tocco esilarante, il film è stato girtato nel Nord dell'Inghilterra dal londinese Clarke. Un'altra prova della vitalità del nuovo cinema britannico (Adua 400, corso Giulio Cesare 67). Sorveglianza speciale Regista John Badham con Richard Dreyfuss, Emilio Estevez. Un poliziesco dai dialoghi brillanti, protagonista uno strano poliziotto che. Insieme con un giovane collega, deve sorvegliare in modo speciale una bella ragazza messicana presso la quale dovrebbe rifugiarsi un pericoloso evaso. Ma Dreyfuss si innamora della sorvegliata: e ne segue un bel pasticcio, con love story, humour e grandi pugni finali. Ricordiamo il regista Badham in Wargames, Tuono blu. Corto circuito (Arlecchino, corso Sommeiller 22). Attrazione fatale Regista Adrian Lyne con Michael Douglas, Glenn Close. L'ultimo film (grandissimo successo americano) del regista di 9 settimane e mezzo e Flashdance. L'avventura erotica di un weekend si trasforma in un Incubo. Glenn Close ili grande freddo, Doppio taglio) si trasforma in psicopatica con tendenze all'omicidio. Michael Douglas deve difendere se stesso, i suoi sentimenti e la sua famiglia (Reposi, via XX Settembre 15). 32 dicembre Regista Luciano De Crescenzo con Caterina Borano, Riccardo Cucciolla, Massimo Serate Tre episodi. Nel primo un disoccupato vaga per Napoli cercando 1 soldi per comprare i mortaretti di Capodanno. Cercando e ricercando, troverà anche un astronomo il quale cercherà di dimostrargli che il 31 dicembre non esiste. Nel secondo, una nonna milanese di 65 anni fugge con un coetaneo scatenando le preoccupazioni (anche interessate) della famiglia (un caso simile è accaduto nella realtà a Lentinl, in Sicilia, qualche settimana fa). Terzo episodio: a Roma un signore si rifiuta di vivere la contemporaneità, preferisce fingere di essere Socrate e di vivere nell'Atene del quinto secolo (Nazionale, via Pomba 7). Come sono buoni i bianchi Regista Marco Ferreri con Michele Placido, Maruschka Detmers, Michel Piccoli. Tre città d'Italia, Francia e Spagna si sono gemellate per una specie di «operazione bontà-. Hanno fatto collette e raccolto soldi per la gente del Ei-* hel. Per essere certi che gli aiuti arrivino, dall'Europa si forma una colonna benefica verso l'Africa. Qui la situazione precipita, il gruppo è costretto ad abbandonare le strade battute, a inoltrarsi nella fores.a, ad avere a che fare con gli Indigeni. Una coppia (Placido-Detmers) sarà infine mangiata dagli africani durante un rito (Eliseo Rosso, piazza Sabotino). Au revoir les enfants Regista Louis Malie con Gaspard Manesse, Raphael Fejto, Francine Raceite. il film (Leone d'oro all'ultimo Festival di Ve ezia) è fondai o sul ricordo crudele che 11 regista ha conservato per anni: quell'i:.<rtmo del '44 il. cui le SS catturarono nel collegio dove erano rifugiati alcuni ragazzi ebrei e l'insegnante (un prete) che li aiutava. Un b ,1 fiim classico, saldamente narrato; un Intenso film civile, un delicato spunto di riflessione sulla psicologia di adolescenti e grandi; una struggente memoria autobiografica (durile Chaplin 2, via Garibaldi 32/e). L'ultimo imperatore Regista Bernardo Bertolucci con John Lone e Peter O'Toole. E' ritornato sugli schermi il film del regista italiano, premiato da un grandissimo successo In tutta Europa e In Cina e da quattro Globi d'oro a Los Angeles. E' la grandiosa storia dell'ultimo imperatore del cinesi, dall'incoronazione avvenuta a tre anni, alle vicende politiche e personali, alla rieducazione dei tempi di Mao, infine alla morte. Un grande affresco, un prodotto frutto della collaborazione italo-francese costato a Bertolucci quattro anni di lavoro. Da notare il personaggio affascinante, struggente e tristissimo della moglie dell'Imperatore, incapace di ribellarsi e grande vittima finale (Eliseo Blu, piazza Sabotino). Da grande Regista Franco Amurri con Giulia Boschi, Renato Pozzetto, Susan Sarandon. Di una giovane e bella maestra si Innamora un bambino di sette anni, chiuso e introverso. D ragazzino si trasforma miracolosamente in un adulto (Pozzetto), restando, però, fanclullino nell'Intimo (Cristallo, via Golto 5). Balle spaziali Regista Mei Brooks con Mei Brooks, John Candy, Rlck Morali is, Bill Pullman, Daphne Zunlga. L'ultimo appuntamento con la satira di Mei Brooks: il bieco presidente Skroob sciupa stupidamente l'atmosfera del pianeta Spaceball. Quando l'ha finita, cerca di impossessarsi di quella del vicino e pacifico pianeta Druldia. B regista ama prendere in giro i generi ai quali più è affezionato: come U western (Mezzogiorno e mezzo di fuoco), il glorioso muto {L'ultima follia), l'horror classico (Frankenstein Junior), il thriller (Alta tensione). Ecco, quindi, la fantascienza, con questa intensa, divertente parodia de'ie spielberghiane Cuerre stellari. Da notare John Hl ' m un ruolo-carneo (Olimpia 1, via Arsenale 31). Wall Street '.a Oliver Stone con Michael Douglas, Charlie Sheen. Martin Sheen, Darvi Hannah. Wall Street, la Borsa, il denaro, 1 giochi di potere raccontati dal regista di Pìatoon e di Salvador. Un giovane agente, Bud Fox (Charlie Sheen), si lega a Gordon Gekko (Douglas), uomo d'affari senza scrupoli, sperando di imparare da lui tutti i trucchi del mestiere. B giovane Sheen capirà di essere soltanto una pedina nelle infide mani di Gekko. Un film premonitore, prima della caduta (Ideal, corso Beccaria 4). Vacanze sulla neve Regista Willy Bogner. Un film pretesto per bellissime, spettacolari, mozzafiato esibizioni sugli sci. molto azzeccato in questi giorni di trionfo olimpionico (Ambrosio, corso Vittorio Emanuele 52). Le vie del Signore sono finite Regista Massimo Troisi con Massimo Troisl. Jo Champa, Marco Messeri, Massimo Bonetti, Enzo' Cannavate. La storia si svolge nell'Italia degli Anni Venti, In un piccolo paese finto che si chiama Acqua Salubre: Troisi, 11 barbiere Camillo, soffre di una paralisi a.:a gamba di origine nervosa: non sa o non vuole guarire dalla sua malattia, che in realtà lo aiuta a ottenere l'affetto del padre, del fratello, dell'amico e l'amore della bella Vlttoria-Jo Champa. Troisi, come Verdone, ha detto di voler fare più sul serio, con questo film (Olimpia 2, via XX Settembre 15). Sugarbaby Regista Percy Adlon con Marianne Sagebrecht. Si racconta l'amore impossibile fra una mastodontica donna che lavora in un'impresa di pompe funebri e un giovane conducente di metrò bello, biondo e sposato. Quel che emerge con particolare forza dal film del tedesco Adlon è la fotografia, dominata da tonalità di rosa e blu, volutamente esagerata e lperrealistlca. Una storia di passione e amor fatale come sarebbe piaciuta a Fassbinder, ma raccontata con 1 colori e lo stile di Belneix (Centrale, via Carlo Alberto 27). Litti e il vagabondo I colori, la tenerezza, la falsa ingenuità di un Walt Disney datato 1955. Protagonista è la cagnetta Lilly malata di gelosia perché è nato un bambino alla coppia con la quale lei vive. Fugge, di casa si mette con un cane randagio, ma nfine proprio lei salverà U neonato (Capltol, via San Dalamzzo 24). Senza via dì scampo Regista Roger Donaldson, con Kevin Costner, Gene Hackman, Sean Young. Un thriller d'azione che ha trovato inquietanti riscontri In vicende reali di politica americana. L'ambiente è Washington, scena il Pentagono. B bel tenente di vascello Kostner (Gli intoccabili. Fandango, Silverado) deve fare da ufficiale di collegamento fra il Segretario della Difesa e il capo deiia Cia. C'è di mezzo anche l'amore per una donna cosi incantevole che davvero vale la pena amare e portare in gita sul mitico Duetto» Alfa Romeo. Colpo di scena finale bello e inaspettato. Buona la prova del regista, che è neozelandese (Adua £00, corso Giulio Cesare 67). Rosso sangue Regista Leos Carax con Michel Piccoli, Jullette Blnoche. Una stoia r.-.-a. si intreccia ad una belssima storia d'amore. In realtà on è facile raccontare quel che ccade, perché non facile è traurre in paroir» la vertiginosa belezza delle immagini. In Francia, er molti, questo è stato il film ell'anno (1987), e ha rivelato il taento di Carax, 27 anni (Charlie Chaplin 1. via Garibaldi 32/e). E' in prima anche Tango blu al Lilliput di via XX Settembre 15). (a cura di Alessandra Comazzi) Le programmazioni cinematorafiche possono subire varlazio- . ni in conseguenza dell'andameno del singoli film.