Manhattan, Gorky Park e i giardini di Marvin

Manhattan, Gorky Park e i giardini di Marvin Le trame della settimana (... salvo variazioni) Manhattan, Gorky Park e i giardini di Marvin SFawuo Dove osano le aquile Baiano, 20,30. Regista Brian G. Hntton (1969, guerra} con Richard Bnrton, Glint Eastwood, Mary TJre. In un castello sulla cima di una montagna inaccessibile, nella Germania meridionale, è tenuto prigionter* un ii' sciale americano la attrazione sta molto a cu ->re agli alleati. Un gruppo di agenti inglesi è incaricato di penetrare nel castello e organizzare la fuga del generale. Con l'aiuto di due ragazze il capo della spedizione riesce nell'impresa ma scopre che il prigioniero non è un generate americano e che lo scopo degli alleati che gli hanno affidato l'incarico è quello di scoprire l'identità di alcune spie tedesche che si sono infiltrate nell'esercito inglese. ; Missing Rai tre, 21,30. Regista Corta Gavras (1982, drammatico) con Jack Lemmon, Sisxy Spacek, John Shen. Charles, un giovane americano residente in Cile con la moglie Beth. sparisce durante il golpe militare del 1973. Suo padre Ed. uomo legato alle tradizioni, arriva da New York per rintracciarlo. Si fa sempre più strada l'ipotesi che il giovane sia stato rapito dai militari Oscar per la migliore sceneggiatura adattata a Costa Gavras e Donald Stewart. Il pianeta delle scimmie Retequattro, 21,30. Regista Franklin Schaffer (1968, fantascienza) con Charlton Heston, linda H arrisoli. Il primo e come sempre 11 più bello della serte di film tratti dal famoso romanzo di Fiere Boulle, già autore dell'altrettanto famoso «Il ponte sul fiume KwaU. Un gruppo di astronauti atterra, anni luce dopo la partenza, su in pianeta se ncsciuto dove comanda un'oligarchia di scimmie d'avanzatissima cultura, mentre gli uomini vivono, come belve allo stato selvaggia Contro questa situazione che gli appare assurda, il-comandante della spedizione si ribella, conducendo una lunga lotta che alla fine Io porta a scoprire il tremendo segreto del pianeta delle scimmie. - L'allenatore ne/ pallone Italia 1, 20,30. Regista Sergio Martino (1984, comico) con Uno Banfi, Gigi Sanmarchi, Andrea Roncato. Commedia sul mondo del calcio. Oronzo Caria, allenatore disoccupato, è ingaggiato da una squadra neopromossa in serie A. Dopo essersi procurato una giovane promessa brasiliana. Aristoteles. che porta rapidamente la squadra in vetta alla classifica. Cane ha da affrontare una serie di boicottaggi, di cui è responsabile lo stesso presidente. Contro le ingiunzioni di costili, Canà fa giocare Aristoteles nella partita decisiva. Risultato: vittoria della squadra, «retrocessione» di Cana. Amytiville Possession. Italia 1, 22,30. Regista Damiano Damiani (1982, horror) con Buri Toong, Rutanya Alda, James Olson. Rubinetti da cui esce sangue, mobili che si muovono, muri su cui appaiono iscrizioni strane: la villa di campagna dove si stabilisce la famiglia Montelli è pervasa da una presenza diabolica, esaltata dal male che i membri della famiglia portano in se stessi. I genitori sono in assoluto disaccordo, tra i figli si manifestano desideri incestuosi. L'intervento di un prete non- fa che scatenare la forze del male, di cui è vittima il giovane Sc.iny, che finisce per sterminare l'intera famiglia, diventando un posseduto del demonio. Un'ora d'amore Raiono, 23. Regista Ernest Lubitsch (1932, commedia) con Maurice Chevalier, Jeanette Mac Donald, Gene vi ève Tobia. Avventure amorose di un medico parigino a cui piacciono molto le donne: equivoci e scambi di coppie nell'irripetibile stile di Lubitsch. E* una delle commedie più riuscite del sofisticato regista cineasta tedesco, interpretata - magnificamente da due dei suoi attori preferiti, Chevalier e la MacDonald. Alla regia doveva originariamente collaborare George Cukor, ma il film è in realtà quasi esclusivamente opera del solo Lubitsch. Yankee Raidue, 20,30. Regista Robert Daiva (1980, drammatico) con Vanessa Redgrave, Richard Gere. Nel 1943, per aiutare gU inglesi in caso di sbarco hitleriano e per predisporsi allo sbarco in Normandia, gli Usa inviano in Gran Bretagna grossi contingenti di soldati. La popolazione osserva con impassibilità albionica o con leggera aria di superiorità 1 soldati d'Oltreoceano, ma le ragazze non rifiutano i diversi legami che ben presto si stabiliscono. Helen, raffinata signora., pur non dimenticando il marito Peter in guerra In Asia e pur non trascurando i problemi del figlioletto Tim, si tega con il ca- pltano John a sua volta sposato con Ann e in attesa di divorzio. I due sergenti di sussistenza Danny e Matt, amici inseparabili, si legano alle signorine Molile e Jean Morrison. Danny, immediatamente affiatato con Molile, la sposa. Matt, invece, trova ostacoli nelle proprie preoccupazioni e in quelle di Jean. Inoltre, essendo la stessa da tempo immemorabile promessa al lontano Ken, incorre nel giudizi amari del conoscenti e nell'opposizione della madre e del padre. I signori Morrison, però, riconoscono le buone qualità di Matt e capiscono la serietà della relazione che si è stabilita tra lui e Jean. Finiscono per accettarlo in casa. Quando giunge l'ordine di partire per la Normandia, la relazione tra Jean e Matt appare guastata dalla notizia della morte di Ken a Burina e dalla improvvisa scomparsa della stessa signora Morrison. L'ultimo timido omaggio del sergente Induce il signor Morrison a spingere la figlia ad accorrere alla stazione. Danny e Matt dal convoglio in movimento vedono e salutano con fiducia le rispettive donne. Il navigatore Rai tre, 2L30. Registi Bus ter Keaton è Donald Crisp (1924, comico) con Bus ter Keaton, Kathryn McGolre. Appuntamento con il comico senza sorriso, seguito dal cortometraggio «I parenti di mia moglie». Un americano a Roma Canale 5,14^0. Regista Steno (1954, commedia) con Alberto Sordi, Maria Pia Castello. Un giovanotto, fanatico dell'America, ne combina di tutti i colori. L'ultima è quella di mettersi su un cornicione, come il protagonista di «Quattordicesima ora», minacciando di buttarsi giù se non lo accontentano nelle sue bambinate. Sordi, alla sua prima stagione come campione di incassi, riprende, allargandola al film di novanta minuti, la macchietta di Nando Mericoni, il trasteverino ■ammerrecanezzato» con la quale aveva animato lo sketch più divertente di •Un giorno in pretura). L'orfana senza sorriso Retequattro, 20,30. Regista Jean Negulesco (1953, commedia) con Greer Garson. Walter Pidgeon. Storte di adozioni contrastate nell'America pervasa da pregiudizi sociali e contrasti religiosi. In un paese di protestanti, una coppia adotta una bambina cattolica attirandosi l'astio della gente, n capofamiglia, assessore comunale, attaccato dagli avversari politici, vede addirittura compromessa la carriera. La responsabilità di un incendio scoppiato nella scuola viene per di più addossata alla bambina che, non potendone più, fugge di casa. Delitto al Blue Gay Italia 1, 20,30. Regista Bruno Corbucci (1984, commedia) con Tomai Miliari, Bombolo, Olimpia di Nardo. n Blue Gay è un locale dove si esibiscono travestiti E* qui che si concentrano stavolta le bislacche indagini dell'ispettore Nico, dopo l'uccisione di una delle star dello spettacolo. Per riuscire nei suoi intenti, Tomas Milian non rinuncia a nulla, nemmeno a fingersi infatuato della primadonna del locale, con la conseguenza che la moglie lo scopre proprio 11 ed esige la separazione. i^VHVicivivri La via dell'impossibile Rai tre, 12. Regista Norman Me Le od (1937, commedia) con Cary Grant, Costance Bennet, Roland Young. Una coppia di giovani e ricchissimi sposi è vittima di un incidente automobilistico in seguito al quale 1 due acquistano la capacità di rendersi invisibili. Ne approfittano per aiutare il presidente della banca, di cui sono i maggiori azionisti, a svincolarsi dalla vita scrupolosamente equilibrata e dignitosa cui lo costringe la moglie. Infatti al malcapitato sopraggiungono i più impensati incidenti che assumono addirittura l'aspetto di scandali mondani e che, se richiamano su di lui la divertita attenzione del gran mondo americano, distruggono la sua pace familiare. Ma alla fine si riconcilia con la moglie e.i due invisibili mattacchioni si allontanano per sempre. Prendila ò mia Retequattro, 21,30 Regista Henry Koster (1963, commedia) con James Stewart, Sandra Dee. Un posato padre di famiglia è preoccupato per la figlia studentessa, contestatrice ante litteram. Quando la ragazza pare mettersi nei guai, lui interviene con la sua autorità paterna, ma lei se la cava benissimo mentre lui fa molte figuracce che rischiano di minare la sua rispettabilità. Ottima interpretazione di James Stewart. Atlantide, continente perduto, Italia 1, 24. Regista George Pai (1960, fantascienza) con Joys Taylor, Anthony M.A1L Un pescatore salva la principessa di Atlantide e con lei si reca nella sua terra. Qui viene fatto schiavo dal crudele consigliere del re che mira al potere, ma riacquista la libertà superando una certa prova II giovane e solo, insieme con la principessa, che si salva quando 11 continente si inabissa. • RUM» Gorky Park Canale 5, 20,30. Registe Michael Apted (1983. poliziesco) con William Hurt, Lee Marvin. Produzione americana, regia inglese e ambientazione russa (ma gli esterni sono girati a Helsinki) il film è tratto dal best seller di Martin Cruz Smith e ottimamente interpretato da William Hurt. La vicenda prende avvio dal ritrovamento nel Gorky Park di Mosca di tre cadaveri sfigurati ed irriconoscibili: dapprima sembra che te indagini non approdino a nulla, ma 11 tenace ispettore Renko non si arrende e scopre che uno dei tre morti è americano. A questo punto alcuni importanti personaggi del Kgb vorrebbero insabbiare il tutto, ma Renko non si dà per vinto e con l'aiuto di un poliziotto americano e di una dissidente russa scopre un giro di corruzione internazionale, che coinvolge personalità russe e americane di ogni livello. Tu sei il mio destino Retequattro, 203. Regista Gordon Douglas (1955, commedia) con Doris Day, Frank 8inatra, Gig Young, Ethel Barrymore, Dorothy Maìone. Remake del celebre musical «The Four Daugthers» diretto da Curtiz nel 38: anch'esso è centrato sulla storia di quattro giovani donne che si vedono cambiare la vita da quattro giovani uomini. Cielo di fuoco Retequattro, 23,35. Regista Henry King (1949, guerra) con Gregory Peck, Dean Jagger. Tempi duri per gli aviatori americani in Europa du- à i 1 di 8203) «Ai confini delia realtà» (Italia 1, lunedi 8,203) Sissy Spacek in «Carne- (Raitre, mercoledì 10,21,15)